Concerto del primo maggio: l’edizione 2024 si terrà al Circo Massimo

Il live musicale per la festa dei lavoratori - organizzato dai sindacati - cambia location, ma in "via del tutto eccezionale". Piazza San Giovanni in Laterano sarà oggetto di lavori in vista del Giubileo 2025

Di THR ROMA

In via del tutto eccezionale, a causa dei lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025, l’edizione 2024 del concerto del primo maggio di Roma si terrà al Circo Massimo che, con la sua suggestiva cornice storica, fornirà un palcoscenico spettacolare per celebrare il lavoro e i diritti dei lavoratori mettendo al centro i temi sociali e la musica attuale.

L’ultima edizione è stata dedicata ai morti sul lavoro, come aveva dichiarato in conferenza stampa il direttore intrattenimento primetime della Rai Stefano Coletta,  “Quest’anno in particolare dedichiamo il concertone alle persone che perdono la vita a causa del proprio lavoro”. E ha continuato: “Aldilà dei numeri sull’occupazione, che pure preoccupano il nostro paese, il tema della sicurezza è importante e primario”.

Il Concertone 2023 ha ospitato alcune delle nuove e più rilevanti realtà del mondo della musica affiancate a nomi storici e icone italiane. Fin dal mattino, il pubblico è arrivato da tutta Italia e nel primo pomeriggio la parte principale della Piazza aveva già raggiunto la capienza massima.

Le scelte artistiche hanno premiato il Concerto del Primo Maggio 2023 permettendogli di ottenere un risultato in termini di share medio complessivo pari all’11,4% (+2,3% rispetto al 2022), il dato più alto dal 2009.  In termini di ascolto, ad eccezione del 2020 durante la pandemia di Covid, l’edizione 2023 è stata la più vista dal 2011.

Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, il Concertone sarà come sempre a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.