Meryl Streep e Taylor Swift “rovinano” il monologo di apertura di Trevor Noah ai Grammy

Nel suo quarto anno consecutivo come conduttore, il comico ha elogiato i musicisti: "Queste persone scrivono le colonne sonore delle nostre vite"

I Grammy 2024 hanno segnato il quarto anno consecutivo di Trevor Noah come conduttore della serata più importante della musica. Nel suo monologo di apertura, Noah si è preso un momento per elogiare tutti i musicisti, che fossero candidati ai premi di quest’anno o meno. “Queste persone scrivono le colonne sonore delle nostre vite”, ha detto.

Il comico ha indicato il tavolo del produttore musicale di Barbie Mark Ronson e lo ha definito uno dei più grandi produttori di tutti i tempi. Ha continuato dicendo che la suocera di Ronson, Meryl Streep, sarebbe stata seduta al tavolo proprio lì.

Poi, la stessa Streep ha accidentalmente rovinato la battuta arrivando in ritardo al suo posto. L’attrice premio Oscar si è scusata con il conduttore, che le ha detto che non ce n’era bisogno.

“Questo momento. Sapete cosa significa? I Grammy vinceranno un Oscar”, ha scherzato Noah. “Non so come. Voglio ringraziare entrambe le Academy. Grazie mille”.

In particolare, Noah ha sottolineato come le nomination ai Grammy di quest’anno siano state dominate dalle donne, citando SZA, Olivia Rodrigo, Miley Cyrus, Lana Del Rey, Janelle Monaé, boygenius e Taylor Swift, mentre la cantante di Anti-Hero entrava anche lei alla cerimonia con un po’ di ritardo.

Dopo l’entrata in scena di Swift, Noah ha voluto dire che non trova giusto che i fan del football siano infastiditi dal fatto che la NFL continui a mostrarla durante le partite dei Kansas City Chiefs (in cui gioca il suo fidanzato Travis Kelce).

“Come se fosse lei a controllare le telecamere durante le partite, giusto? Lasciatela vivere”, ha detto Noah. “Anzi, stasera, a nome di Taylor, sapete cosa farò? Le darò una tregua. Ogni volta che nomineranno Taylor Swift, mi vendicherò. Ogni volta che qualcuno dirà ‘Taylor Swift’, chiederò di inquadrare qualcuno che ha giocato a football”, ha scherzato, prima di far inquadrare Terry Crews tra il pubblico dei Grammy 2024.

“Ti piace, Terry Crews? È meglio che ti sistemi la faccia, Terry”, ha continuato Noah. “Lavori per la CIA, Terry? So leggere le labbra, Terry. Faresti meglio a stare attento a quello che dici”.

Il comico ha poi ricordato che Swift è una delle quattro artiste ad aver vinto l’album dell’anno per tre volte, e che in caso di vittoria quest’anno con Midnights, sarebbe stata la prima persona a portarsi a casa il premio per quattro volte.

Verso la fine del suo monologo, Noah ha chiamato in causa TikTok dopo che la Universal ha ritirato tutta la musica dei suoi artisti dalla piattaforma.

“In questo momento, l’amministratore delegato di TikTok è probabilmente seduto a casa a guardare lo show, a mangiare gelato, a piangere, a vedere tutte le sue ex in una stanza”, ha detto Noah. “E sai una cosa, TikTok? Vergognati. Vergognati per aver fregato tutti questi artisti. Sì, vergognati! Come ti permetti di farlo? Questo è il lavoro di Spotify”.

Durante la cerimonia, Noah si è fatto strada tra il pubblico e ha contribuito a presentare i premi. Durante uno dei suoi interventi all’inizio dello show, ha sottolineato l’importanza di fare discorsi di accettazione brevi, in modo da mantenere la durata dello show sotto le 10 ore. Ha anche fatto notare che, se le persone avessero deciso di fare discorsi più lunghi, ci sarebbero state delle conseguenze.

“Chiederemo a Kelly Clarkson di fare una cover di una vostra canzone meglio di quanto voi possiate mai fare”, ha detto, prima di aggiungere. “Inoltre, so che tutti sono entusiasti della presenza di Dr. Dre, ma per favore smettete di chiedergli la ricetta per l’Ozempic. Non è quel tipo di dottore. Ha un dottorato in letteratura”.

Più tardi, il conduttore si è preso un momento per scherzare con Billy Joel, che ha cantato il suo nuovo singolo, il primo dopo 30 anni, scherzando sul fatto che loro due hanno fatto il tutto esaurito al Madison Square Garden 152 volte. (Joel è responsabile di 150 di queste).

“Billy, tutti contano”, ha risposto Noah quando Joel ha chiesto di quanti di questi show fosse responsabile il comico. “So a cosa abbiamo lavorato insieme. So solo che ci siamo impegnati allo stesso modo, Billy, e questo è tutto ciò che conta”.

Noah aveva già condotto lo show in passato, ma questa è la prima volta che ha svolto il ruolo di presentatore della serata mentre era in lizza per un premio. Era in competizione con Wanda Sykes, Chris Rock e Dave Chappelle per il miglior album comico, e Chappelle si è aggiudicato il premio all’inizio della serata.

In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter prima della cerimonia, Noah aveva parlato della competizione con i suoi colleghi comici per il trofeo.

“Non do mai per scontati questi momenti. Penso a quanto sia assurdo essere nella stessa categoria di queste persone”, ha detto a proposito della competizione con alcuni dei suoi “eroi”. “Sono i miei mentori e i miei amici. È un’esperienza surreale”.

L’ex conduttore del Daily Show ha anche detto che avrebbe fatto il tifo per tutti gli artisti che potevano battere dei record ai Grammy 2024, tra cui Swift e SZA.

“Ogni volta che si può fare la storia, sono sempre a favore perché penso sempre: ‘Se riesci a far cadere la prima tessera del domino, poi si spera che le altre seguano'”, ha spiegato. “C’è qualcosa di magico nel vedere il viaggio di qualcuno culminare in qualcosa di storico”.

I Grammy 2024 si sono svolti alla Crypto.com Arena di Los Angeles e sono andati in onda in diretta dalle 17:00 alle 20:30 su CBS e Paramount+ in collaborazione con Showtime. I premi sono prodotti da Fulwell 73 Productions per la Recording Academy, con Ben Winston, Raj Kapoor e Jesse Collins come produttori esecutivi.

Traduzione di Nadia Cazzaniga