Rimini in Musica: una rassegna di concerti e proiezioni per sostenere i territori alluvionati

Dal 30 agosto al 2 settembre la città di Fellini ospita grandi cantautori e spettacoli ad ingresso gratuito, con possibilità di donare in beneficienza. Tra gli artisti presenti Tiromancino, Angelo Branduardi e Pupi Avati

Di THR ROMA

Dal 30 agosto al 2 settembre si terrà Rimini in Musica (RiM), la rassegna sostenuta dalla regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini. Una quattro giorni di incontri workshop, concerti e proiezioni, con grandi protagonisti e professionalità del settore che forniranno conoscenze, suggestioni e dimostrazioni sull’universo nel quale l’industria e l’artigianalità creativa si mischiano e si rincorrono.

Sarà esplorato il rapporto fra musica e illustrazioni, fino alle dinamiche del processo produttivo discografico e di ingegneria del suono. Approfondimenti anche sul ruolo del dj e sull’importanza dei videoclip e del mondo delle etichette indipendenti, giungendo infine ai racconti e alle esibizioni dal vivo di grandi artisti come Angelo Branduardi, Beppe Carletti, Sergio Reggioli, Tiromancino e il giovanissimo Cricca.

Un premio per i videoclip

Nella tarda serata del 2 settembre, in chiusura della rassegna, si terrà la proiezione e la cerimonia di consegna del Film Videoclip Award Italia, il premio per il miglior videoclip musicale dell’anno.

Un riconoscimento assegnato da una giuria di qualità, presieduta dal regista, musicista e scrittore Pupi Avati e composta da Simone Borrelli, Nico Lopez Bruchi, Kelly Joyce, Simone Riccioni, Danila Satragno ed Enrico Secchiaroli.

Il premio ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra la musica e la componente video, che proprio in questi anni sta vivendo un periodo di grande sviluppo anche grazie ai social network e altre piattaforme.

Gli spazi di Rimini in Musica

Le serate si svolgeranno in diversi spazi della città di Fellini: all’Arena Francesca da Rimini (Via Circonvallazione Occidentale), al Teatro degli Atti (Via Cairoli, 42) e all’Arena degli Agostiniani (Via Cairoli, 40), location simbolo della storia culturale riminese. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.

La rassegna sostiene le popolazioni colpite dall’alluvione e invita il pubblico a donare sul conto corrente ufficiale della Regione Emilia-Romagna (IBAN: IT69G0200802435000104428964 – causale: “RIMALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”).

Rimini in Musica è patrocinato dal Comune di Rimini e organizzato da Nove Eventi in collaborazione con Lungomare S.r.l, Astralmusic e Media Evolution.