Anche per la nuova edizione 2024 di Sanremo, torna, a pochi passi dal teatro Ariston, la piazza della Musica. La Siae e le principali sigle associative dell’industria musicale italiana animeranno piazza Borea D’Olmo, trasformata per la settimana festivaliera in piazza della Musica, uno spazio di confronto per autori, editori, artisti, produttori, giornalisti e pubblico, che prevede la Siae Lounge e la Casa della Musica. Siae lounge è uno skybox a due piani, in partnership con Rai Radio 2, che riceverà ospiti esclusivi, autori e artisti in gara. Presente anche Fipe, la federazione italiana dei Pubblici esercizi di Confcommercio, che metterà a disposizione del mondo della musica la propria competenza e professionalità per offrire pause piacevoli agli ospiti della lounge nei giorni del Festival.
Casa della Musica è invece un luogo aperto anche al pubblico, in cui si terranno incontri business e music talk con i rappresentanti dell’industria musicale italiana, con una ricca programmazione a partire dal 7 febbraio, ma anche con showcase di giovani talenti del panorama italiano. Tanti i temi che saranno trattati: la lotta alla pirateria, Sanremo Story, la creatività in gioco, la musica nei locali pubblici e il ruolo della donna nell’industria discografica, le nuove frontiere del turismo culturale, la tutela della musica indipendente e il Made in Italy, l’inclusività nella musica, la rendicontazione e le prospettive di artisti e produttori nella cornice dei diritti connessi.
A casa della Musica, inoltre, si terrà la seconda edizione degli Stati generali della musica italiana, dove l’industria musicale riunita si confronterà con il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi sullo stato di salute del comparto. Ha annunciato il presidente della Siae Salvatore Nastasi, “presenteremo al governo istanze e proposte per sostenere questo processo di crescita” del comparto. “Siamo da sempre al fianco dell’industria musicale e di Siae non solo con il festival di Sanremo ma con tanti venti e programmi lungo tutto il corso dell’anno” sottolinea l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio.
“La nostra programmazione – prosegue Sergio – spazia dalla musica leggera dei festival estivi, al concerto del 1° maggio, allo spazio sempre maggiore per Eurovision Song Contest, per arrivare alla ricca e nutrita programmazione riservata alla cosiddetta musica colta su Rai 5 o Rai Radio3. Voglio anche sottolineare il grande impegno riservato da Radio 1, Radio 2, Radio 3, Isoradio e i canali specializzati per diffondere e divulgare le tante manifestazioni musicali in giro per l’Italia”.
“Per questa nuova edizione del festival della canzone italiana, Siae raddoppia: i luoghi di incontro a firma Siae
diventano due, permettendo così a piazza Borea d’Olmo di accrescere il suo appeal e di configurarsi a pieno titolo come una vera e propria piazza della musica. Grazie alla società italiana degli autori ed editori per continuare a credere in noi e per le tante proposte che come sempre arricchiranno la settimana del festival”, dichiara il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.
(Ansa)
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma