The Weeknd continua a boicottare i Grammy, ma due dei suoi progetti – la colonna sonora di Avatar: La via dell’acqua e il film concerto Live at SoFi Stadium, nominato agli Emmy – sono attualmente in lizza per il premio. Disney Music Group ha confermato a The Hollywood Reporter di aver presentato Nothing Is Lost (You Give Me Strength) da Avatar per la migliore canzone scritta per i media visivi, mentre Hbo ha confermato di aver presentato lo speciale del concerto del cantante per il miglior film musicale.
Nothing is Lost, uscita nel dicembre 2022, è stata candidata come miglior canzone originale agli Academy Awards di quest’anno. The Weeknd ha scritto il brano insieme al compositore Simon Franglen e ai membri degli Swedish House Mafia Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso. In caso di nomination, Franglen e il trio elettronico riceverebbero una nomination insieme allo stesso The Weeknd.
Live at SoFi Stadium è stato girato in due serate a Inglewood nel novembre 2022, mentre The Weeknd si esibiva con il suo After Hours til Dawn Tour. La pellicola concerto, diretta da Micah Bickham, è stata rilasciata a marzo ed è candidata a due Emmy: regia tecnica e riprese eccezionali per uno speciale e progettazione delle luci/direzione delle luci eccezionali per uno speciale di varietà. Se venisse nominata ai Grammy, Bickham e i produttori riceverebbero la nomination insieme a The Weeknd.
La protesta contro i Grammy
The Weeknd ha giurato di boicottare i Grammy per la mancanza di nomination allo show del 2021, nonostante l’enorme successo della sua Blinding Lights e del suo album After Hours. Mesi dopo che The Weeknd aveva criticato la manifestazione, l’Academy ha annunciato l’eliminazione dei comitati di revisione delle nomination, che determinavano i contendenti ai premi più importanti della manifestazione musicale. I vincitori vengono ora selezionati con una votazione pura e semplice.
Ma da quando è stato duramente snobbato, The Weeknd ha continuato a ricevere nomination, vincendo anche un Grammy l’anno scorso. All’edizione del 2022 ha ricevuto due nomination per l’album dell’anno grazie alle sue apparizioni in Planet Her di Doja Cat e Donda di Kanye West, ed ha vinto il premio per la migliore performance rap melodica per il suo lavoro su Hurricane di West, in cui era presente anche Lil Baby.
Le nomination saranno annunciate il 10 novembre, e The Weeknd potrebbe aggiudicarsi altre selezioni per le sue collaborazioni. Compare in uno dei maggiori successi dell’anno, Creepin‘ del produttore Metro Boomin, che ha raggiunto il n. 3 della classifica di tutti i generi Billboard Hot 100 e il primo posto della classifica Hot R&B/Hip-Hop songs. Il brano – un remake del successo del 2004 di Mario Winans, Diddy ed Enya I Don’t Wanna Know – vede anche la partecipazione di 21 Savage ed è stato candidato a diversi Grammy, tra cui quello per il disco dell’anno, la migliore performance R&B, la migliore canzone R&B e il miglior video musicale.
I successi di The Weeknd
Anche la partecipazione di The Weeknd a Another One of Me di Diddy è stata candidata a più premi. Il brano, che vede anche la collaborazione di French Montana e 21 Savage, è stato proposto come canzone dell’anno, migliore performance rap melodica e miglior video musicale. K-Pop, la canzone di Travis Scott con The Weeknd e Bad Bunny, è stata presentata per la migliore performance di un duo/gruppo pop.
The Weeknd ha ottenuto 13 nomination ai Grammy e ha vinto quattro premi, tra cui la migliore performance R&B per Earned It (Fifty Shades of Grey) e due vittorie per il miglior album urban contemporary (Beauty Behind the Madness, Starboy). I Grammy andranno in onda in diretta il 4 febbraio 2024; gli album e le canzoni pubblicati tra il 1° ottobre 2022 e il 15 settembre 2023 si qualificano per il prossimo show. Le votazioni per il primo turno si sono aperte mercoledì 11 ottobre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma