Agli MTV Video Music Awards dello scorso anno, Taylor Swift aveva annunciato il suo album Midnights. Quest’anno, l’album le ha permesso di dominare la serata con molteplici vittorie, tra cui la quarta per il video dell’anno.
Swift è l’unica artista ad aver vinto il primo premio per quattro volte, quest’anno per la sua hit balzata al n° 1 in classifica, Anti-Hero. Durante l’assegnazione del riconoscimento, che ha chiuso le quattro ore di spettacolo di martedì 12 settembre, ha condiviso il palco con chi ha lavorato al video musicale: la direttrice della fotografia Rina Yang e il montatore Chancler Haynes.
Taylor Swift trionfa ai VMA 2023
Swift ha aperto e chiuso lo show con i suoi premi: si è comportata da vera fan, come la maggior parte del pubblico, quando ha accettato il primo premio della serata dagli ‘N Sync, che si sono guadagnati una standing ovation dalla folla del Prudential Center di Newark, New Jersey.
“Avevo le vostre bambole. State facendo qualcosa? Cosa succede adesso? Stanno per fare qualcosa e devo sapere di cosa si tratta”, ha detto guardando Justin Timberlake, JC Chasez, Joey Fatone, Lance Bass e Chris Kirkpatrick, mentre ritirava il premio per la miglior canzone pop. “Siete la personificazione del pop, quindi ricevere questo premio dalle vostre mani d’oro del pop è davvero troppo”.
Le altre vittorie di Swift trasmesse comprendono miglior regia e canzone dell’anno. Ha ballato felicemente sulla sua poltrona mentre una lunga lista di artisti saliva sul palco, tra cui Cardi B e Megan Thee Stallion, che hanno dato vita sul palco al loro nuovo e coloratissimo video, Bongos.
La comica Tiffany Haddish, vincitrice di un Emmy e di un Grammy, che martedì 12 settembre ha pubblicato una nuova canzone, si è entusiasmata mentre Doja Cat ha eseguito i suoi successi Attention, Paint the Town Red e Demons; Diddy si è guadagnato il premio Global Icon ed è stato affiancato dal figlio King Combs e dalle figlie gemelle durante un medley dei suoi successi, anche se mancavano i suoi compagni dell’etichetta Bad Boy, da Mase a Faith Evans; e le molteplici celebrazioni del 50° anniversario dell’hip-hop di quest’anno sono continuate ai VMA con le esibizioni di Grandmaster Flash and the Furious Five, Doug E. Fresh, Slick Rick, LL Cool J, DMC, Lil Wayne, e Nicki Minaj, che ha condotto lo show, si è esibita con il suo nuovo singolo di ispirazione R&B e ha vinto il premio per la miglior canzone hip-hop con Super Freaky Girl.
“50 anni di hip-hop, baby”, ha detto LL Cool J dopo l’esibizione.
Shakira si scatena sul palco
Shakira si è aggiudicata l’MTV Video Vanguard Award e ha offerto un’esibizione pulita ed elegante dei suoi successi, anche se in parte sembrava di assistere allo show dell’intervallo del Super Bowl. Ha vinto anche il premio per la miglior collaborazione per TQG con Karol G e le due colombiane hanno mostrato il premio con orgoglio sul palco.
La boy band Stray Kids ha vinto il premio per la miglior canzone K-pop ed è rimasta a bocca aperta quando sono stati annunciati i loro nomi. Ice Spice ha avuto le lacrime agli occhi e si è commossa dopo essere stata nominata migliore nuova artista, dicendo al pubblico: “Oh mio Dio, è una cosa fighissima… un saluto al Bronx”. E il successo mondiale di Rema e Selena Gomez, Calm Down, ha vinto il premio inaugurale per la miglior canzone Afrobeats.
“L’Africa è qui stasera”, ha detto Rema. “Un grande ringraziamento a Selena. Voglio dirti che ti amo dal profondo del mio cuore”.
Rema ha poi ringraziato la defunta icona Fela Kuti, il fondatore della musica afrobeat, e artisti contemporanei come Wizkid, Burna Boy e Davido. “Ringrazio le persone che mi hanno aperto le porte”, ha detto.
Rema ha chiesto a Gomez di dire qualche parola e lei ha ringraziato l’artista nigeriano per aver “scelto me per far parte di una canzone incredibile”.
“Voglio mandare tutto il mio amore alla Nigeria”, ha detto Gomez. “Grazie!”
Anitta – la cui esibizione è stata caratterizzata da strane riprese e da brutte inquadrature – ha vinto il premio per la miglior canzone latina, mentre SZA, che era la seconda artista con più nomination, non ha partecipato allo show ma ha vinto il premio per la miglior canzone R&B. Nonostante il suo anno da record, la cantante di Kill Bill è stata pesantemente snobbata quando non ha ricevuto una nomination come artista dell’anno.
Tra gli altri artisti che si sono esibiti anche Peso Pluma, Demi Lovato, Metro Boomin, TXT e Olivia Rodrigo, che ha iniziato con un’esibizione rallentata di Vampire, ma poi ha accelerato, inserendo anche un po’ di colore, per Get Him Back!.
French Montana ha portato una dose di serietà nello show quando il rapper marocchino-statunitense ha annunciato di aver avviato una raccolta fondi per le vittime del terremoto in Marocco.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma