Daryl Hall ha citato in giudizio il suo partner musicale di lunga data John Oates, sostenendo che il suo progetto di vendere la sua quota di una joint venture violerebbe i termini di un accordo commerciale che il duo soft-rock Hall and Oates aveva stipulato in passato.
La mossa ha indotto un giudice a bloccare temporaneamente la vendita mentre proseguono i procedimenti legali. Un giudice di Nashville ha emesso l’ordine restrittivo temporaneo il 16 novembre, scrivendo che Oates e le altre persone coinvolte nel suo trust non possono procedere alla vendita della loro quota di Whole Oats Enterprises fino alla scadenza designata dell’ordine stesso, in genere entro 15 giorni, a meno che un giudice non proroghi il termine.
Il giudice Russell Perkins ha emesso l’ordine lo stesso giorno in cui Hall ha depositata la sua causa, che è stata in gran parte presentata sotto sigillo, oscurando la maggior parte dei dettagli. Un ordine del giudice di mercoledì 22 novembre ha permesso di rendere pubblici altri documenti, anche se molti dettagli sull’accordo commerciale del duo e sulla proposta di vendita sono ancora coperti da segreto.
Un accordo riservato
Scrivendo a favore della riservatezza di alcuni documenti, gli avvocati di Hall hanno argomentato che si tratta di una controversia privata nell’ambito di un accordo con termini riservati.
Sebbene la versione della causa resa pubblica non specifichi cosa sia in gioco nella vendita, Primary Wave possiede già “interessi significativi” nel catalogo di canzoni di Hall and Oates da più di 15 anni. In un’intervista rilasciata a Sky News nel 2021, Hall aveva accennato alla delusione per la vendita del suo catalogo.
“All’inizio è stato venduto per me e non ho ricevuto i soldi”, aveva detto. Nella stessa intervista, aveva consigliato agli artisti di mantenere i propri diritti di pubblicazione, affermando che “tutto ciò che avete è quello”.
La causa sostiene che Hall abbia aperto un processo di arbitrato il 9 novembre contro Oates e gli altri imputati nella causa, la moglie di Oates, Aimee Oates, e Richard Flynn, nel loro ruolo di co-amministratori fiduciari del trust di Oates. Hall chiedeva un’ordinanza che impedisse loro di vendere la loro parte nella Whole Oats Enterprises alla Primary Wave Music.
La stessa offerta della Primary Wave Music, infatti, presuppone che sia stato divulgato il contenuto dell’accordo coperto da clausola di riservatezza. Il caso sarà discusso in un’udienza il 30 novembre. Non è ancora chiaro se la disputa riguardi il catalogo musicale di Hall and Oates.
Sherman ha contributo da Copperas Cove, Texas.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma