I leggendari punk rocker britannici Sex Pistols saranno protagonisti di un nuovo documentario, questa volta basato sul libro di memorie di uno dei membri originali della band. I Was a Teenage Sex Pistol, tratto dal libro del 1990 del bassista Glen Matlock, è in fase di sviluppo, prodotto da VMI Worldwide.
Il film seguirà il percorso di Matlock come membro fondatore dei Pistols e musicista, autore di 10 dei 12 brani iconici del loro unico album in studio, Never Mind The Bollocks, bassista e corista di Anarchy in the U.K., per poi lasciare il gruppo nel 1977. Come recita la descrizione, il documentario traccerà “l’ascesa globale dei Pistols con un resoconto onesto e perspicace di un gruppo di anticonformisti, determinati a cambiare il mondo della musica e ad attaccare l’ipocrisia e le convenzioni stantie della società in generale”.
Matlock e i Sex Pistols
Nel suo libro, Matlock descrive la mentalità del Regno Unito all’inizio degli anni Settanta e fornisce una miniera di informazioni, tra cui i dettagli relativi al Sex Pistol originale “perduto” Wally Nightingale, i furti del chitarrista Steve Jones, la ricerca di un cantante, l’esplosione della scena punk e il cupo sfondo che fa da contrasto all’eccitazione e all’energia del negozio di Malcolm McLaren, manager della band.
Il contributo del bassista ai Sex Pistols è stato sminuito nel corso degli anni, soprattutto da Jones, anche se il batterista Paul Cook affermò in seguito che Matlock aveva effettivamente scritto la maggior parte delle canzoni di Never Mind the Bollocks. Oltre ai contenuti del libro di memorie, il documentario conterrà verità mai raccontate sui Pistols fornite dai membri della band e interviste esclusive.
Il documentario I Was a Teenage Sex Pistol
I Was a Teenage Sex Pistol sarà diretto da Andre Relis (Randy Rhoads: Reflections of a Guitar Icon, NWA & Eazy-E:Kings of Compton) e Nick Mead (Clarence Clemons – Who Do You Think I am). Il film sarà prodotto da Matlock, Jessica Bennett (Darkness of Man, The Price We Pay) e Nick Mead, mentre Stephen Nemeth (Paura e delirio a Las Vegas, Dogtown e Z-Boys) sarà il produttore esecutivo.
“Ho seguito i Sex Pistols per anni e ho apprezzato molto il libro di Glen. Si sofferma sui primi anni dei Pistols e su come hanno plasmato il rock e il punk in quell’epoca”, ha dichiarato Relis, che è anche Ceo di VMI Worldwide.
“Nel panorama della musica, i Sex Pistols hanno creato una rivoluzione”, ha dichiarato il co-direttore Nick Mead. “Hanno realizzato un album e Glen Matlock ha scritto le canzoni che hanno definito quella rivoluzione. È arrivato il momento di raccontare la sua storia”. Matlock ha aggiunto: “Essere un adolescente dei Sex Pistols è stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Sono entusiasta di condividere le storie del mio libro in questo documentario con il supporto di questo gruppo di registi di talento”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma