Folle d’amore – Alda Merini, il film per la tv di Roberto Faenza che racconta la biografia di una delle poetesse più amate di sempre ha esordito al Torino Film Festival 2023. La pellicola, che andrà in onda su Rai1 nella primavera 2024, si conclude con Lirica Antica, un brano interpretato e composto da Giovanni Nuti, che ha musicato una delle poesie più famose e apprezzate della scrittrice milanese.
La canzone Lirica Antica è stata arrangiata e orchestrata dal maestro Adriano Pennino, che suona il pianoforte, con un quartetto d’archi composto da Simone Rossetti Bazzaro, violino primo, Davide Santi, violino secondo, Marco Varisco, viola, Francesco Gliozzi, violoncello. Registrazione, mix e master a cura di Carlo Giardina presso il Bach Studio di Milano.
Coprodotto da Rai Fiction e Jean Vigo Italia, il nuovo film di Roberto Faenza, Folle d’amore – Alda Merini vede la sceneggiatura dello stesso Faenza e di Lea Tafuri. La produzione è affidata a Elda Ferri. Le attrici protagoniste sono Laura Morante e Rosa Diletta Rossi, nel ruolo della poetessa in varie fasi della sua vita. Nel cast anche Federico Cesari, Sofia D’Elia, Mariano Rigillo, Luca Cesa, Alessandro Fella, Giorgio Marchesi, Francesco Beggio e Ludovico Succio.
“È per me un onore e una gioia indescrivibile contribuire a questa opera cinematografica con una canzone originale da me composta e interpretata. Un brano che traduce in musica una meravigliosa poesia di Alda Merini”, dichiara Giovanni Nuti. “La mia collaborazione artistica con Alda è stata un viaggio straordinario che ha abbracciato ben sedici anni di pura ispirazione e condivisione creativa. Ora, questa esperienza si corona con la partecipazione alla colonna sonora di Folle d’amore. Ringrazio Roberto Faenza per avermi affidato questa responsabilità e per il suo impegno nel portare sullo schermo la vita e l’eredità poetica di Alda Merini. I suoi versi di sono un tesoro prezioso. Poter dare vita alle sue parole attraverso la musica è stato un compito che ho abbracciato con tutto il mio cuore e la mia anima”.
Giovanni Nuti incontra Merini nel 1993. Dalla loro collaborazione (definita matrimonio artistico dalla poetessa) sono nati diversi spettacoli congiunti sul palcoscenico e numerose incisioni.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma