Il quinto festival di Sanremo di Amadeus ha debutta con una media di ascolti di 10 milioni 561mila telespettatori con il 65.1% di share. Durante la prima serata il picco di ascolto in valori assoluti, pari a 16 milioni 786mila telespettatori, è stato raggiunto alle 22.09. Lo share ha raggiunto invece il punto più alto alle 00.15, con il 70.1%.
Quest’anno, Amadeus ha voluto per Sanremo 2024, arrivato alla sua 74° edizione, numerose innovazioni e cambi di programma. Dall’aumento del numero di artisti in gara e a finire con il divieto (non poco contestato) per i Big di presenziare a programmi televisivi di emittenti diverse dalla Rai.
Altri articoli
La kermesse di Sanremo 2024 andrà in onda su Rai1 fino al 10 febbraio, ma come ogni anno lo spettacolo non si limiterà al palco del Teatro Ariston. Paola e Chiara, Daniele Cabras e Mattia Stanga condurranno ogni sera il PrimaFestival, dopo il Tg1 delle 20, mentre dal 6 al 9 febbraio, Fiorello e Alessia Marcuzzi si affiancheranno nella conduzione della diretta notturna speciale di Viva Rai2!… Viva Sanremo.
Se la prima serata ha visto esibirsi tutti e trenta i Big in gara (in aumento di due rispetto ai ventotto dell’edizione 2023), la seconda e la terza serata vedranno l’esibizione dei gareggianti scanditi in due tranche da quindici (pescati nel corso delle conferenza stampa, così come i colleghi – conduttori per una sera – che li presenteranno). A tal proposito, il regolamento recita: “Sia nel corso della seconda che della terza serata, i 15 artisti la cui esibizione non è prevista parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per presentare ognuno l’esibizione di un altro tra i 15 artisti impegnati in gara in serata. L’associazione tra gli artisti ‘presentatori’ e gli artisti interpreti durante le due serate avverrà con un sorteggio pubblico”.
La quarta sarà ovviamente la più attesa, fatta di cover e duetti, in cui i Big dovranno re-interpretare pezzi “tratti dal repertorio italiano ed internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2023 compresa”.
Tra gli ospiti della seconda serata di Sanremo 2024 John Travolta, Giovanni Allevi, Leo Gassman, il cast di Mare fuori 4 e la nuova orchestra Santa Balera.
L’ordine di esibizione di Sanremo 2024
- Fred De Plama presentato da Ghali
- RengaNek presentati da La Sad
- Alfa presentato da Mr. Rain
- Dargen D’Amico presentato da Diodato
- Il Volo presentato da Rose Villain
- Gazzelle presentato dai BNKR44
- Emma presentata da Santi Francesi
- Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
- BigMama presentata da Il Tre
- The Kolors presentati da Angelina Mango
- Geolier presentato da Fiorella Mannoia
- Loredana Bertè presentata da Sangiovanni
- Annalisa presentata da Maninni
- Irama presentato dai Ricchi e Poveri
- Clara presentata dai Negramaro
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma