A Star Is Born: Mark Ronson non ha permesso a Bradley Cooper di usare il brano Joanne per il film

"Quel brano mi serviva per il disco". Il produttore musicale stava lavorando al quinto album in studio di Lady Gaga nello stesso periodo in cui il regista si stava preparando per la pellicola

Mark Ronson potrà anche aver vinto un Oscar per Shallow per A Star Is Born, ma ha rivelato che la canzone non era la prima scelta da Bradley Cooper.

In un’intervista con NME, pubblicata online giovedì 28 luglio, il compositore di Barbie ha detto che stava lavorando al quinto album in studio di Lady Gaga nello stesso periodo in cui Cooper stava progettando il film.

“Stavamo lavorando all’album Joanne di Gaga e un pomeriggio Bradley Cooper è passato in studio. Mi piacciono i suoi film. Si è presentato come una star del cinema. Così siamo usciti insieme”, ha ricordato Ronson. “È stato molto gentile e ha parlato di una nuova sceneggiatura che stavano facendo insieme. Gli ho fatto ascoltare il brano e lui mi ha detto: ‘È fantastica, posso averla?

Il produttore musicale ha detto di sapere che Cooper era una “grande star eccetera”, ma non voleva rinunciare al brano perché gli piaceva moltissimo. Ronson ha aggiunto: “Mi serviva per il disco di Gaga”.

Lady Gaga ha pubblicato l’album Joanne nel 2016, che ha portato la cantante al quarto posto della classifica degli album Billboard 200 .

Sebbene Cooper non abbia potuto utilizzare la canzone per il suo film del 2018, di cui è stato regista e protagonista insieme a Gaga, Ronson ha detto di aver accettato di trovare del tempo per lavorare a una nuova canzone per il film con la cantante vincitrice di un Grammy. Ricorda anche il momento esatto in cui ha capito di avere per le mani una hit di successo con Shallow.

“Stavamo lavorando in questo incredibile studio a Malibu di Rick Rubin e c’era questo lunghissimo corridoio pieno di eco”, ha detto. “Ho un ricordo molto nitido della voce di Gaga che arrivava da 30 metri di distanza, quando è arrivata era eccitatissima. Si è seduta al pianoforte e ha iniziato a cantare ‘I’m off the deep end…'”.

Nel 2018, durante la roundtable dei cantautori di The Hollywood Reporter, Ronson ha parlato del suo approccio alla scrittura delle canzoni, in particolare con Lady Gaga per A Star Is Born. “Nel bene e nel male, le migliori canzoni arrivano quando stai attraversando un momento difficile”, ha detto. “È quello che ho scoperto. Per fortuna la vita trova sempre il modo di buttarti giù. In un certo senso questo è positivo. Avrai sempre un’ispirazione, perchè non ti mancheranno mai i problemi”.

“Quando la vita li butta giù, che si tratti di Amy Winehouse o di chiunque altro, posso attingere alle loro emozioni'”, ha continuato Ronson. “Non che sia sempre una bella cosa, perché ti trovi ad affrontare i momenti di merda della loro vita”.

Ma ha osservato che “ogni nuovo progetto mi ringiovanisce”, perché “entro nell’esperienza di vita di qualcun altro e vedo come si paragona alla mia”.

A Star Is Born ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale e ha ottenuto altre sette nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film dell’anno.

THR ha contattato il rappresentante di Cooper per un commento.

Traduzione di Pietro Cecioni