Cher non è una grande fan di… Cher. Durante una recente intervista con la rivista Paper Magazine pubblicata online giovedì 26 ottobre, la cantante vincitrice di un Grammy ha ammesso che “semplicemente non mi è mai piaciuta molto la mia voce”.
“Se potessi scegliere, probabilmente ne vorrei un’altra, ma non me ne è stata data la possibilità. Ho preso la voce di mia madre”, ha raccontato. Sebbene Cher non sia la più grande fan di se stessa, vanta milioni di ascoltatori appassionati. Dopo aver esordito negli anni Sessanta come metà del duo pop Sonny & Cher, ha intrapreso una carriera da solista che le ha portato numerosi successi in classifica. Quando le è stato chiesto come avrebbe voluto che la sua voce fosse diversa, l’attrice premio Oscar ha spiegato: “Non lo so, è strana. Non sembra quella di un uomo, ma non sembra neanche quella di una donna. Sono una via di mezzo. Ho uno stile strano”.
E ha aggiunto: “Faccio quello che si fa quando non si riesce a tenere una nota: non pronuncio le R. Credo che alcune consonanti siano difficili da cantare, quindi le lascio aperte”. Cher ha fatto notare che nel corso della sua decennale carriera non le è mai piaciuta molto la sua voce, ma che è “felice come una pasqua” che gli altri la ascoltino con piacere. “Non l’avrei mai scelta”, ha spiegato la cantante. “Mi piaceva per mia madre, ed è sicuramente la voce adatta a lei. Quella di mia madre è più morbida, la mia è più tagliente”.
Nel corso della sua carriera musicale, Cher ha ottenuto quattro successi al numero uno della classifica Billboard Hot 100, tra cui Believe, Half-Breed, Dark Lady e Gypsies, Tramps & Thieves. Otto dei suoi brani sono entrati nella classifica Top 10 Hits. All’inizio dell’intervista, Cher ha dichiarato che tra tutti gli album che ha realizzato, “alcuni di quelli che ritenevo fossero il massimo non sono stati dei successi. E altri che non mi entusiasmavano molto lo sono stati”. Tuttavia, le piace il suo ultimo album in studio, Christmas, pubblicato il 20 ottobre. A tal proposito, ha commentato: “Quando lo ascolto, penso che funzioni e non era qualcosa che avevo previsto”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma