Ed Sheeran non vuole essere una pop star. Il nuovo album Autumn Variations nasce dal bisogno di non sentire più addosso le pressioni della celebrità. Anche per questo il cantautore ha annunciato che non ci saranno video musicali o singoli. Lo ha rivelato durante un’apparizione su Cbs Mornings venerdì 29 settembre, lo stesso giorno dell’uscita dell’album.
“Per tutti i dischi precedenti ho fatto tutto in grande stile, andando a fare interviste radiofoniche, partecipando agli show di tarda serata e facendo tanta promozione”, ha spiegato Sheeran. “E per questo disco non c’è nemmeno un singolo. Non c’è un video musicale. Lo sto solo pubblicando”.
Autumn Variations è il secondo album realizzato quest’anno dal cantante inglese, dopo aver pubblicato a maggio il suo Subtract (reso graficamente con il segno matematico “-“. Questo progetto è anche il suo primo disco indipendente con la Gingerbread Man Records, da lui fondata.
La scelta dell’indipendenza discografica
Sheeran ha aggiunto che la strada dell’indipendenza è stata importante per lui, perché voleva avere l’opportunità di allontanarsi dall’essere una popstar dai grandi budget.
“Voglio pubblicare un disco indipendente”, ha dichiarato il cantante di Perfect. “E poi ho fatto per 12, 13 anni la vita da pop star con la pressione di dover vendere alla prima settimana, di dover avere un singolo di successo, di dover fare questo e quello. E una parte di me dice: ‘Perché?’”.
Sheeran ha anche spiegato che la realizzazione dell’album in modo indipendente ha eliminato parte della pressione e dello stress derivanti dalla collaborazione con le grandi etichette.
“Tutto deve essere più grande e migliore ogni volta, e poi ancora migliore la volta successiva”, ha affermato. “Penso che questo faccia parte dell’indipendenza, il fatto che elimini la pressione. Non ci sono aspettative perché non c’è un’azienda. Devi conviverci. Devi dirti tipo: ‘Non mi interessa cosa pensa la gente'”.
L’artista di Shape of You, che ha recentemente concluso la tappa nordamericana del suo Mathematics World Tour, aveva annunciato l’uscita di Autumn Variations ad agosto. In quell’occasione aveva anche spiegato nei dettagli l’ispirazione alla base dell’album.
“Lo scorso autunno ho scoperto che io e i miei amici stavamo attraversando molti cambiamenti nelle nostre vite”, aveva scritto Sheeran su Instagram. “Dopo il caldo dell’estate, tutto si calmava, si stabilizzava, crollava, arrivava a una svolta o implodeva”.
Ha continuato: “Quando ho attraversato un periodo difficile all’inizio dell’anno scorso, scrivere canzoni mi ha aiutato a capire i miei sentimenti e a venire a patti con quello che stava succedendo, e quando ho saputo delle diverse situazioni dei miei amici, ho scritto delle canzoni, alcune dalla loro prospettiva, altre dalla mia, per catturare il modo in cui io e loro vedevamo il mondo in quel momento. C’erano gli alti dell’innamoramento e delle nuove amicizie tra i bassi dei cuori spezzati, della depressione, della solitudine e della confusione”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma