Matera Fiction consegna la targa d’oro a Patti Smith per le colonne sonore

Il riconoscimento è stato assegnato "per le sue canzoni nei film che si sono imposte sulla narrazione contribuendo a portare le scene ad un livello più alto"

Di THR ROMA

Patti Smith, la rockstar originaria di Chicago, sarà in Italia in occasione di una serie di concerti che la vedranno impegnata su alcuni dei palcoscenici del Bel paese. La star della musica mondiale ha tenuto un concerto il 5 dicembre all’Auditorium Gervasio di Matera. Per l’occasione l’evento Matera Fiction ha consegnato la targa d’oro per le colonne sonore a Patti Smith.

Patti Smith, un’icona musicale

Il riconoscimento è stato assegnato “per le sue canzoni e le colonne sonore nei film che si sono imposte sulla narrazione contribuendo a portare le scene ad un livello più alto. Dalla bellissima ninna nanna molto evocativa scritta dall’artista per Noah di Aronofsky al Rock n’ Roll Nigger nel film Natural Born Killers di Oliver Stone. Canzone che apre le porte alla dolcezza malata e visionaria della protagonista”.

I suoi dischi sono un patrimonio leggendario che ha conquistato l’intero mondo: da Radio Ethiopia a Horses, passando per Easter e Wave, fino alle canzoni indimenticabili Redondo beach, Rock ’n’ Roll nigger, Frederick e l’indimenticabile Because the night, dove la poesia di Patty Smith si mescola al rock di Bruce Springsteen. Il Matera Fiction ha inoltre organizzato un tour per Patti Smith nei luoghi dove è stato girato Il Vangelo secondo Matteo.