Miley Cyrus ha svelato il motivo per cui non va in tournée da quasi dieci anni. Gli spettacoli on the road “non consentono il riposo necessario”, ed “essere continuamente osservata da tutti” non è più salutare per la star di Flowers. Nell’ultima puntata della sua serie di TikTok Used to Be Young, la cantante ha parlato della sua decisione di limitarsi ai festival musicali, alle apparizioni televisive e alle esibizioni singole.
“Aver fatto la cheerleader mi ha preparata per i tour”, ha detto. “Lo spettacolo o la gara possono durare anche solo un giorno, e questo è ciò che la gente non capisce del tour. Lo spettacolo dura solo 90 minuti, ma è tutta la tua vita”. Per esibirsi in maniera eccellente e in modo costante, però, “ci si dovrebbe poter riposare adeguatamente”.
Cyrus ha aggiunto che il rapporto con il suo ego durante l’esibizione è “l’interruttore più difficile da spegnere”, e può interferire con il processo creativo. “C’è un certo grado di orgoglio necessario, e mi sembra diventi eccessivo quando sono in tournée. Una volta che quell’interruttore è acceso, è difficile spegnerlo. Dovendo essere sempre concentrata su me stessa, ogni sera, diventa molto difficile alla fine spegnersi”, ha detto. “Essere ogni sera l’oggetto osservato non è salutare, perché cancella la mia umanità. E senza la mia umanità non posso essere una cantautrice, il che è la mia priorità assoluta”.
Questi commenti fanno seguito alle dichiarazioni rilasciate a British Vogue, in cui la cantante ha riflettuto sulle esigenze della tournée. “Dopo l’ultimo spettacolo che ho fatto, mi sono chiesta se potessi continuare. E non posso. Non voglio”, ha detto alla rivista. “Non voglio vivere la mia vita in funzione del piacere o dell’appagamento di qualcun altro”. L’ex reginetta Disney ha poi chiarito queste affermazioni in un post su Instagram, rassicurando i fan sul fatto che la sua decisione di ritirarsi dalle tournée prescindesse dal suo legame con loro.
“Per chiarezza, mi sento legata ai miei fan ora più che mai”, ha scritto. “Quando vinco io, vinciamo noi. Anche se non vi vedo in faccia ogni sera a un concerto, siete radicati nel mio cuore. Sto creando e innovando costantemente nuovi modi per rimanere in contatto con il mio pubblico, senza però sacrificare i miei elementi essenziali. Questo non ha nulla a che fare con una mancanza di apprezzamento verso i fan, semplicemente non voglio trovarmi più a prepararmi in uno spogliatoio”, ha aggiunto. “Che è la triste realtà della vita on the road”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma