Ringo Starr, Cyndi Lauper e Lionel Richie: everyone loves Dolly Parton, tra lodi e collaborazioni

La regina del country si prepara all'uscita del nuovo album, Rockstar. Carrie Underwood, Gloria Estefan, Debbie Harry e Dionne Warwick raccontano a The Hollywood Reporter il motivo per cui è un’eccellenza della musica

Tutti amano Dolly Parton. L’icona – che in un’ampia intervista con The Hollywood Reporter ha parlato del suo nuovo album rock, delle collaborazioni stellari e di molto altro – è la cantante preferita del vostro cantante preferito.

E questi cantanti, da Ringo Starr a Sting a Carrie Underwood, ci dicono perché ameranno sempre Dolly Parton.

Ringo Starr

“Conosco Dolly dagli anni Settanta, ci siamo incontrati varie volte nel corso degli anni. È sempre stata fantastica e ammiro quanto di buono fa nel mondo. Ho ricevuto una telefonata da Mick Fleetwood, Dolly stava cercando di contattarmi per chiedermi di suonare in Let It Be. Mi ha mandato i file ed è stato un piacere suonare per lei. Penso che sia fantastico che il singolo sia in cima alle classifiche! Ben fatto e pace e amore a te, Dolly!”.

Cyndi Lauper

“La prima volta che ho sentito Dolly è stata in un jukebox dell’O’Neal’s bar su Columbus Ave., nel 1977. Aveva infranto una barriera ed era arrivata nella Top 40 radiofonica con Here You Come Again. Era già stata una star del country di successo, ma questo era diverso. Continuava ad abbattere le barriere con la sua musica e sembrava che non ci fosse modo di fermarla. Ma quando Dolly ha scritto 9 to 5 per il film Dalle 9 alle 5… orario continuato e ha portato in primo piano nella Top 40 radiofonica il discorso su come fossero i luoghi di lavoro per le donne, per me è diventata una rockstar. Il fatto è che Dolly continua ad abbattere le barriere e usa ancora la sua voce e il suo talento per parlare di chi ha bisogno di essere ascoltato. È questo che fanno i rocker. Io la adoro”.

Sting

“La voce iconica di Dolly e il suo spirito sono trascendenti e unici. Il fatto che Dolly abbia registrato Every Breath You Take per il suo nuovo album è fra i tre dei miei momenti di maggior orgoglio come autore di canzoni, insieme alla cover della mia canzone I Hung My Head fatta da Johnny Cash e quella di I’m So Happy I Can’t Stop Crying portata al successo da Toby Keith”.

Gloria Estefan

“Fin dal primo giorno, ha vissuto la sua vita come voleva, senza chiedere scusa, infrangendo le regole per le donne e per gli artisti, battendo più volte nuove strade dal punto di vista musicale, ha creato il suo stile e il suo look, che non ha eguali, e ha una voce che si riconosce in due note. E continua a evolversi e a crescere. Se questa non è una rockstar, non so cosa sia”.

Reba McEntire

“È speciale perché viene da una vita dura e senza fronzoli. È sopravvissuta. Ha improvvisato, ha perseverato. Ha seguito i suoi sogni… E lo sta ancora facendo. Adoro il modo in cui tratta tutti alla pari. Quando ha fatto la serie Reba, tutti erano già innamorati di lei, ma il modo in cui ha trattato tutti, dagli attori alla troupe dietro le quinte, li ha fatti diventare suoi fan per il resto della loro vita”.

Carrie Underwood

“Dolly è sempre stata una delle mie eroine. È molto più di un’artista incredibile e di una brillante imprenditrice: è una forza della natura”.

Lionel Richie

“Ci sono pochi artisti che hanno avuto un impatto su tante generazioni di musicisti e fan come Dolly Parton. Non è solo il suo amore per la musica, ma anche quello per le persone che la rende una leggenda. È già una rockstar: trasformare il suo talento unico in questo nuovo genere sarà una gioia per tutti noi che abbiamo la fortuna di ascoltarla”.

Debbie Harry

“Dolly Parton è sempre stata un mio idolo. Fare parte di qualsiasi cosa faccia è un onore assoluto! Dolly è una donna intelligente, bella e con un talento sufficiente per una dozzina di persone”.

Dionne Warwick

“Semplicemente per lei nessuno è estraneo, con lei è come incontrare qualcuno che conosci da tempo. È un piacere averla intorno e piena di ciò che amo: le risate!!!”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga