Ringo Starr parla del nuovo brano inedito dei Beatles: “Sarà la nostra ultima canzone”

"Quelle sono davvero le voci di John e Paul. C'è George alla chitarra e ci sono io alla batteria" ha dichiarato il musicista parlando della traccia realizzata con l'ausilio del’intelligenza artificiale

Ringo Starr è tornato a parlare del singolo dei Beatles in uscita. Il batterista e il suo ex collega Paul McCartney hanno deciso di pubblicare un brano inedito dei Fab Four, che dovrebbe uscire nel corso dell’anno. La voce di John Lennon sarebbe stata presa da una vecchia audiocassetta, per poi essere separata dal resto della registrazione fino a creare una traccia sonora inedita.

Nonostante l’enorme stupore causato da questa singolare iniziativa, non è il primo tentativo dei due di rimettere in vita la musica del quartetto di Liverpool. Starr e McCartney hanno iniziato il progetto negli anni Novanta, con l’aiuto di George Harrison, all’epoca ancora in vita. È stato l’ausilio dell’intelligenza artificiale, però a rendere il progetto una realtà concreta.

“Siamo riusciti a prendere la voce di John e purificarla usando l’intelligenza artificiale per mixare la registrazione”, ha spiegato Paul in un’intervista alla Bbc. “Abbiamo appena finito di lavorarci, e il brano uscirà quest’anno”.

In risposta alle accuse dei detrattori di questa “svolta tecnologica” dei Beatles, Ringo Starr ha dichiarato a Variety: “Non dipende davvero dall’intelligenza artificiale. Non stiamo fingendo niente. Quella è davvero la voce di John, c’è la voce di Paul e il basso che suona. C’è George alla chitarra e ci sono io alla batteria. Le due novità sono il basso di Paul e la mia parte alla batteria. Ci abbiamo lavorato qualche mese fa, e ci siamo resi conto che funziona: è davvero una bella canzone. Nonostante tutte le novità e i progressi del panorama musicale attuale, è ancora una bella canzone. E sarà l’ultima per noi”.

Quando qualcuno gli ha chiesto perché riesumare questa traccia solo ora, rimasti in due e passati trent’anni dall’idea iniziale, Ringo Starr ha prontamente ironizzato: “Non lo so. Si vede che Paul ha avuto una giornata lenta”. McCartney avrebbe contattato Starr qualche mese fa, proponendogli di rimettere mano alla vecchia traccia, inviandogli i file pronti da rimaneggiare. “È davvero commovente, è come se noi quattro fossimo davvero lì, pur sapendo che qualcosa del genere non ci sarà mai più” ha commentato il batterista.

Non è ancora noto quale sia il brano dal quale è stata estrapolata la voce di Lennon, ma secondo la Bbc si tratta quasi sicuramente di Now and then, scritta dallo stesso artista nel 1978, e presa in considerazione dai membri superstiti dei Beatles in un primo momento come singolo di Anthology 1. I tre abbandonarono il progetto poco dopo, pubblicando tuttavia altri singoli inediti come Free as a Bird Real Love.