L’era di Taylor Swift continua. La cantautrice è stata nominata Persona dell’anno 2023 da Time. È la prima volta che un personaggio del mondo dello spettacolo riceve questo riconoscimento dalla storica rivista.
“La selezione nel corso degli anni tendeva a seguire determinati schemi. La persona prescelta di solito era qualcuno che governava i tradizionali domini del potere, molto spesso un politico o un titano dell’industria (sì, di solito si trattava di un “lui”). Sono stati premiati quattordici presidenti degli Stati Uniti, cinque leader della Russia o dell’Unione Sovietica e tre papi”, ha scritto la rivista nell’annunciare la nomina di Swift.
“Eppure la persona la cui singolare influenza è stata rivelata nel corso del 2023 non ha ricoperto nessuno di questi ruoli, o niente di lontanamente simile”, si aggiunge. “Ogni anno contiene luce e oscurità; il 2023 è stato un anno con una quota significativa di oscurità. In un mondo diviso, dove troppe istituzioni stanno fallendo, Taylor Swift ha trovato un modo per superare i confini ed essere una fonte di luce. Nessun altro oggi sul pianeta è in grado di emozionare così tante persone in modo così efficace”.
Swift, ovviamente, è nel bel mezzo del suo Eras Tour globale e quest’anno ha avuto tre album al numero uno in classifica. Time rileva che ha avuto più album al numero 1 di qualsiasi altra donna nella storia.
Time ha anche nominato la star del calcio Lionel Messi atleta dell’anno e il Ceo di OpenAI Sam Altman Ceo dell’anno.
Nel 2022, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e lo “Spirito dell’Ucraina” hanno ottenuto il massimo riconoscimento, mentre Elon Musk è stato nominato Persona dell’anno nel 2021. Il Presidente Biden e la Vicepresidente Harris sono premiati nel 2020.
La rosa dei candidati di quest’anno comprendeva anche Barbie, gli scioperanti di Hollywood, re Carlo III, il presidente della Fed Jerome Powell, Xi Jinping, Vladimir Putin e gli accusatori di Trump.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma