L’Halftime Show del Super Bowl, finale del campionato di football americano Nfl, è il palcoscenico più importante dell’industria dell’intrattenimento statunitense e ogni anno rinnova la sua superstar protagonista. Per l’edizione del 2024, che si terrà l’11 febbraio sponsorizzata da Apple Music, lo scorso 24 settembre è stata annunciata la presenza di Usher, già vincitore di numerosi Grammy. La partita e lo spettacolo si terranno all’Allegiant Stadium di Paradise, Nevada, appena fuori Las Vegas, in diretta sulla Cbs (e in Italia su Dazn).
“È l’onore di una vita poter finalmente cancellare un’esibizione al Super Bowl dalla mia lista dei desideri. Non vedo l’ora di portare al mondo uno spettacolo diverso da qualsiasi altra cosa abbiano visto da me prima d’ora”, ha dichiarato Usher in un comunicato. “Grazie ai fan e a tutti coloro che hanno reso possibile questa opportunità. Ci vediamo molto presto”. Questa sarà la seconda apparizione di Usher al Super Bowl. Si era esibito – e aveva risollevato lo show – al fianco dei Black Eyed Peas nel 2011.
Usher sta attualmente completando la sua My Way The Las Vegas Residency – una serie di concerti nelle sale dell’hotel Park Mgm di Las Vegas – che gli è valsa recensioni entusiastiche per le sue ottime performance di ballo e la sua collezione di canzoni di successo. L’artista, che ha vinto otto Grammy Awards e venduto 80 milioni di album in tutto il mondo, ha debuttato sulla scena musicale come cantante adolescente con il suo album omonimo nel 1994. Ha lanciato nove hit al numero 1 della Billboard Hot 100, da Nice & Slow a Yeah! a U Remind Me, e molti dei suoi album sono considerati dei classici dell’r&b e del pop, tra cui Confessions del 2004, che ottenuto il disco di diamante.
Jay-Z protagonista nascosto dell’Halftime Show
Jay-Z e la sua società Roc Nation tornano alla produzione dell’halftime show per il quinto anno. L’icona del rap ha vinto un Emmy insieme a Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige, 50 Cent e Kendrick Lamar per l’epica performance hip-hop dell’intervallo del 2022. L’halftime show di quest’anno (2023) con Rihanna, che ha rivelato la sua seconda gravidanza durante l’esplosiva esibizione, è attualmente candidato a cinque Emmy. Jay-Z ha inoltre ricevuto due nomination, tra cui una storica per la miglior regia di uno speciale di varietà, che condivide con Hamish Hamilton.
“Usher è l’artista e lo showman per eccellenza. Fin dal suo debutto all’età di 15 anni, ha tracciato un percorso unico. Al di là della sua voce impeccabile e delle sue eccezionali coreografie, mette a nudo la sua anima”, ha dichiarato Jay-Z, che ha collaborato con Usher per le canzoni Hot Tottie, Anything e Best Thing. “Il suo straordinario percorso lo ha portato su uno dei palcoscenici più grandiosi del mondo”, ha proseguito. “Non vedo l’ora di vedere la magia”.
Il Super Bowl del prossimo anno si terrà per la prima volta nell’area di Las Vegas e la data prevista cade una settimana dopo i Grammy Awards del 2024, che saranno a Los Angeles. “Usher è un’icona la cui musica ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale nel corso della sua carriera, e non potremmo essere più entusiasti di averlo come protagonista dell’Apple Music Super Bowl Halftime Show di quest’anno”, ha dichiarato Seth Dudowsky, responsabile musicale per la Nfl. “Non vediamo l’ora di lavorare con Usher, Roc Nation e Apple Music per regalare ai fan un altro Halftime Show da far entrare nei libri di storia”.
Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music, Apple TV+, Sports e Beats, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di ciò che siamo riusciti a realizzare insieme alla Nfl e a Roc Nation l’anno scorso e ora, con il talento pazzesco di Usher che salirà sul palco, non vediamo l’ora di assistere a un altro incredibile Halftime Show da parte di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi”.
La messa in onda dell’Halftime Show di Apple Music per il 58° Super Bowl sarà prodotta da Dps con Roc Nation e Jesse Collins come produttori esecutivi e Hamilton come regista.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma