The Loneliest dei Måneskin vince il Premio miglior videoclip italiano all’IMAGinACTION

La settima edizione del festival si terrà al Teatro comunale di Ferrara dal 19 al 21 settembre. Tra gli ospiti di quest'anno Alfa, Federico Rossi, Robert Watts, Diodato e Rovazzi

Di THR ROMA

È The Loneliest dei Måneskin ad aggiudicarsi il Premio miglior videoclip italiano 2022-2023. Il riconoscimento, assegnato da IMAGinACTION e istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI, sarà consegnato domani 20 settembre al Teatro comunale di Ferrara nell’ambito del Festival internazionale del videoclip.

IMAGinACTION ha visionato oltre 1100 video musicali (un numero record per il nostro paese) pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023. L’Academy del Festival – formata dai migliori giornalisti e critici musicali italiani, e presieduta dal direttore artistico, il regista Stefano Salvati – ha espresso la propria preferenza su 24 videoclip selezionati per la finale, ritenuti i migliori del periodo di riferimento. The Loneliest è stato decretato vincitore.

Il video, scritto e diretto da Tommaso Ottomano, e recentemente premiato agli MTV VMAs 2023, ha una forte componente dark dai riferimenti cinematografici tipici dello stile gotico. L’atmosfera surreale e cupa di un elegante e tetro funerale sotto la pioggia battente è perfetta nell’evidenziare le tinte malinconiche e struggenti della ballad dal sapore classic rock con cui la band torna al genere di alcuni fra i suoi più grandi successi.

Tra gli altri videoclip finalisti anche Fragole di Achille Lauro, L’isola delle rose di Blanco, Parafulmini di Ernia, Bresh e Fabri Fibra, Farfalle di SangiovanniTango di Tananai. IMAGinACTION ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, decidendo di devolvere parte del ricavato delle tre serate alla Protezione Civile per sostenere e aiutare le vittime della recente alluvione che ha colpito la regione.

Il programma completo è disponibile su https://www.imaginactionvideoclipfestival.com/.