Gal Gadot, Jerry Seinfeld, Jamie Lee Curtis, Chris Pine, Mayim Bialik, Liev Schreiber, Amy Schumer e Michael Douglas sono tra le oltre 700 celebrità e dirigenti del mondo dello spettacolo che si sono schierati a sostegno di Israele.
Hanno firmato una lettera aperta, creata dall’organizzazione no-profit Creative Community For Peace, che condanna l’attacco di Hamas a Israele e chiede la restituzione degli ostaggi. La lettera invita inoltre la comunità dello spettacolo ad astenersi dal condividere informazioni errate sulla guerra.
Sabato 7 ottobre, Hamas ha lanciato attacchi contro il sud di Israele. Secondo l’Associated Press, l’escalation del conflitto ha portato a un bilancio crescente di morti, che a giovedì 12 ottobre ha superato le 2.700 vittime da entrambe le parti.
“Il mio cuore è addolorato per le vite perse e le famiglie distrutte”, ha dichiarato Gadot in un comunicato. “Prego per tutti coloro che sono stati colpiti dal terrorismo e dalla brutalità di Hamas. E spero che il mondo rimanga fermo nel suo sostegno al popolo israeliano”.
Tra le altre personalità di Hollywood che hanno firmato la lettera aperta figurano Debra Messing, Bryan Lourd, Richard Lovett, Michael Douglas, Ryan Murphy, Zachery Levi, Sharon Osbourne, Tracey-Ann Oberman, George Lopez, Phil Rosenthal, Mekhi Phifer, Diane Warren, Haim Saban, Irving Azoff, Ynon Kreiz, Jody Gerson, Mark Hamill, Rick Yorn, Howie Mandel, Sherry Lansing, Rick Yorn, Tom Rothman Julian Edelman e Antoine Fuqua.
Saban ha scritto in un comunicato: “All’indomani della barbara uccisione di oltre 1.200 israeliani, noi della comunità hollywoodiana e di tutto il mondo dobbiamo essere al fianco di Israele che si difende da un regime terroristico a Gaza che mira alla sua distruzione”.
Segue la lettera aperta completa.
“L’incubo che gli israeliani hanno temuto per decenni è diventato realtà quando i terroristi di Hamas si sono infiltrati nelle città e nei villaggi israeliani.
Sotto la copertura di migliaia di razzi lanciati indiscriminatamente contro le popolazioni civili, Hamas ha ucciso e rapito uomini, donne e bambini innocenti. Hanno rapito e ucciso neonati e anziani. Hanno violentato le donne e mutilato i loro corpi. Hanno esibito i loro corpi per le strade e sui social media e hanno vigliaccamente attaccato il Supernova Music Festival, portando morte e distruzione in un evento che celebrava l’amicizia e l’amore.
Questo è terrorismo. Questo è il male. Non ci sono giustificazioni o razionalizzazioni per le azioni di Hamas. Sono atti di terrorismo barbaro che devono essere denunciati da tutti. Si tratta di un’organizzazione terroristica i cui leader invocano l’uccisione degli ebrei ovunque.
La CCFP invita i nostri amici e colleghi dell’industria dell’intrattenimento a parlare con forza contro Hamas e a fare tutto ciò che è in loro potere per sollecitare l’organizzazione terroristica a restituire gli ostaggi innocenti alle loro famiglie.
Mentre Israele compie i passi necessari per difendere i propri cittadini nei prossimi giorni e settimane, i social media saranno invasi da una campagna di disinformazione orchestrata dall’Iran. Esortiamo tutti a ricordare le immagini orribili che sono state diffuse da Israele e a non amplificare o credere alla loro propaganda.
I nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che stanno vivendo livelli insondabili di paura e violenza, e speriamo nel giorno in cui israeliani e palestinesi potranno vivere fianco a fianco in pace”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma