L’attrice di Broadway Denée Benton ha paragonato il governatore della Florida Ron DeSantis a un leader del Ku Klux Klan durante i Tony Awards di domenica 11 giugno.
Benton è salita sul palco durante la trasmissione in diretta su CBS e Paramount+ per presentare il premio Excellence in Theatre Education Award della Carnegie Mellon University. Jason Zembuch Young della South Plantation High School di Plantation, Florida, è il vincitore per il 2023.
Nel suo discorso, la Benton ha sottolineato che non solo è un’ex alunna della CMU, ma è anche originaria della Florida.
“All’inizio della serata, la CMU e i Tony Awards hanno presentato il premio 2023 per l’eccellenza nell’educazione teatrale. E sono certa che l’attuale Grand Wizard – scusate, governatore del mio stato natale, la Florida…”, ha detto l’attrice mentre il pubblico applaudiva. “Sono certa che cambierà immediatamente il nome di questa città. Siamo stati onorati di consegnare questo premio all’incredibile Jason Zembuch Young, che ha cambiato la vita degli studenti della South Plantation High School di Plantation, in Florida”.
“Grand Wizard” è un evidente riferimento al gruppo di estremisti bianchi Ku Klux Klan, che in passato ha insignito di questo titolo il proprio leader.
DeSantis vs Disney
DeSantis, che ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali il mese scorso, non ha ancora commentato pubblicamente il fatto sui suoi canali social. Si candida con i Repubblicani, e dovrà competere con l’ex presidente Donald Trump.
Da quando è entrato in carica nel 2019, DeSantis ha compiuto molte azioni che hanno incontrato l’opposizione e le polemiche dei sostenitori dei diritti civili, tra cui la firma della cosiddetta legge Don’t Say Gay (non dire gay, ndr). Si è vendicato della Walt Disney Co. quando l’azienda ha criticato la legge eliminando il distretto fiscale speciale intorno al Walt Disney World e prendendo il controllo dell’organo di governo dello stesso distretto.
Benton è apparsa in spettacoli di Broadway come Natasha, Pierre e la Grande Cometa del 1812, Hamilton e Into the Woods. Ha anche partecipato a serie televisive come Unreal di Lifetime e The Gilded Age di HBO.
I commenti sono stati fatti senza l’assistenza di uno scrittore, dato che la cerimonia dei Tony Awards di quest’anno si è svolta nel bel mezzo dello sciopero degli sceneggiatori, dopo che gli organizzatori hanno raggiunto un accordo con la WGA per procedere senza copione come concessione alla corporazione, che ha promesso di non picchettare l’evento.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma