Lesli Linka Glatter è stata rieletta per un secondo mandato come presidente della Directors Guild of America. La regista veterana è stata rieletta dai delegati della Convention nazionale biennale del sindacato, tenutasi sabato 5 agosto al DGA Theater di Los Angeles. Un totale di 164 delegati, in rappresentanza di oltre 19.500 membri della DGA, ha anche eletto i nuovi dirigenti e i membri del consiglio nazionale.
“Sono onorata di accettare ancora una volta la responsabilità di ricoprire il ruolo di Presidente della Directors Guild of America”, ha dichiarato Glatter in un comunicato. “In questo momento critico per il nostro settore, sono più che mai impegnata nella missione del nostro sindacato di proteggere i diritti creativi ed economici dei nostri membri e di lavorare in modo collaborativo sia internamente che esternamente sulle questioni che riguardano tutti noi”.
E ha proseguito: “Nell’affrontare il prossimo capitolo per il nostro sindacato, sono entusiasta di lavorare al fianco di un Consiglio incredibilmente talentuoso, creativo e diversificato, che offre generosamente il proprio tempo per difendere i propri iscritti e fare la propria parte nella costruzione di un settore in cui tutti possano prosperare. Come sindacato, il nostro potere deriva dalla nostra unità, e sono entusiasta di dire che siamo forti e uniti come non mai. Insieme, continueremo la nostra lotta comune – insieme alla SAG-AFTRA e alla WGA – per un’industria in cui tutti siamo equamente valutati e celebrati per il lavoro che facciamo”.
Da Homeland a Mad Men, il lavoro di Lesli Linka Glatter
Glatter, che ha lavorato a decine di progetti cinematografici e televisivi tra cui Homeland – Caccia alla spia, Love & Death e Mad Men, è stata eletta per la prima volta presidente del sindacato nel 2021. Fa parte del consiglio nazionale dal 2003 e in precedenza ha ricoperto il ruolo di primo vicepresidente, quinto vicepresidente e membro di tre comitati negoziali. Recentemente, ha collaborato con il comitato negoziale della DGA per il 2023, per contribuire a raggiungere un nuovo accordo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers.
La sua rielezione arriva in un momento difficile per Hollywood, con la Writers Guild e la SAG-AFTRA attualmente in sciopero dopo che le trattative contrattuali con l’AMPTP sono fallite. A giugno, però, l’87% dei membri della DGA ha votato per ratificare l’accordo che i negoziatori del sindacato hanno raggiunto con gli studios e le piattaforme streaming all’inizio del mese.
Oltre a Glatter, Laura Belsey è stata eletta vicepresidente nazionale e Paris Barclay è stato rieletto segretario-tesoriere. L’elenco completo dei dirigenti e dei membri del Consiglio nazionale eletti per il periodo 2023-2025 è disponibile qui.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma