I soldati israeliani hanno recuperato il corpo di Yahav Winner, il regista di The Boy, dopo che il 7 ottobre aveva respinto un attacco alla sua casa da parte di Hamas nel kibbutz Kfar Aza, nel sud di Israele, per poi essere rapito e ucciso. Giovedì 12 ottobre, la società di vendita e distribuzione israeliana Go2Films ha confermato a The Hollywood Reporter la morte del regista israeliano dopo il recupero della sua salma avvenuto mercoledì 11 ottobre.
“È con immenso dolore che Go2Films comunica la devastante notizia che il nostro amato regista, Yahav Winner, è stato trovato morto a Kfar Aza ieri sera, dopo tre giorni in cui era considerato disperso. La perdita di Yahav ha lasciato un vuoto indelebile nei nostri cuori e porgiamo le nostre più sentite condoglianze a Shaylee Atary, a sua moglie, alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che sono stati toccati dalla sua arte e dal suo spirito”, ha dichiarato la società in un comunicato.
La moglie, la regista Shaylee Atary, ha reso omaggio al marito scomparso in una dichiarazione. “Dalla testimonianza del soldato che ha trovato il corpo di Yahav, ora so che gli hanno sparato un singolo colpo alla testa. Non ha sofferto. So anche che non solo ha bloccato la finestra della nostra camera da letto, ma ha anche cercato di chiudere la porta di casa con il passeggino di Shaya per bloccare i terroristi. Non è scappato. Ha continuato a cercare di salvarci. Questo era mio marito”.
La lotta di Winner contro Hamas che tentava di entrare in casa attraverso la finestra della camera da letto ha permesso a sua moglie e al loro bambino di un mese, Shaya, di fuggire e alla fine di essere salvati dai soldati israeliani dopo oltre un giorno di fuga senza cibo e acqua.
I lavori di Winner
Tra i cortometraggi di Winner c’è The Boy, la storia di un padre e di un figlio che vivono in un kibbutz vicino alla Striscia di Gaza e che devono affrontare il lancio di razzi e i combattimenti nelle vicinanze. Il film ha ottenuto il premio per la migliore fotografia al Tel Aviv International Students Film Festival 2023.
Winner ha anche prodotto il cortometraggio Neurim del 2020, diretto da Atary e proiettato a Cannes nella sezione Cinefondation e al Palm Springs ShortFest.
“Sulla scia di questa tragedia, troviamo conforto nel pensiero di celebrare la vita e il lavoro di Yahav. Il suo cortometraggio, The Boy, racconta la vita a Kfar Aza, il kibbutz in cui è cresciuto, e in numerosi altri villaggi israeliani lungo il confine con Gaza. Queste comunità hanno sopportato il pesante peso delle perdite durante gli attacchi in corso”, ha aggiunto Go2Films.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma