Roma, Piazza Gianicolo. L’estate di Scomodo tra dibattiti, musica e libri

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024. Il giorno spazio di co-working e aula studio, la sera eventi culturali

Quest’anno Scomodo in collaborazione con il Cotton club avrà in gestione lo spazio del Gianicolo per tutta l’estate, fino al 18 settembre 2023. Il progetto, Piazza Gianicolo, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il progetto nasce dal desiderio di creare uno spazio gratuito, di cultura e aggregazione per tutto il territorio. Per la prima volta lo spazio del Gianicolo offrirà fin dal mattino a studenti e lavoratori un servizio di aula studio e co-working. “A seguire, ogni giorno della settimana, in prima serata, ci sarà un diverso format culturale, dalla satira alla presentazione di libri con autori, dai dibattiti tematici ai laboratori per bambini”, dicono gli organizzatori. “Abbiamo immaginato una programmazione plurale in grado di consentire il dialogo tra persone e realtà diverse”.

La settimana a Piazza Gianicolo

Ogni lunedì ci sarà una serata Comedy curata in media partnership con Eterobasiche, un progetto che conta 230k follower su Instagram (@eterobasiche), il format ospiterà interviste comiche condotte da due volti inediti della comicità romana.

Il martedì sera l’ape/party curato da Giardino, per un divertimento a ritmo di musica a tema.

Il mercoledì dalle ore 19.00 il format Drink & Draw insieme alla Scuola Romana del Fumetto, seguito ogni volta da musica dal vivo, in una rassegna musicale curata da Claudio Gregorio, in arte ‘Greg’.

Il giovedì è tempo di libri: Letture indipendenti, in collaborazione con la Rete delle Librerie Indipendenti di Roma, prevede una serie di incontri e presentazioni di libri con autrici e autori. A seguire jam session e musica dal vivo a cura di ‘Comemammamhafatto’.

Il venerdì e il sabato si alterneranno ospiti del mondo della cultura e serate musicali, per un perfetto weekend estivo.

Il sabato mattina sarà dedicato ai bambini, con laboratori a cura di esperti del settore, dalle 9.30 alle 11.30. Ogni domenica ci sarà un’iniziativa per tenere pulita l’intera area.