La Writers Guild, il sindacato degli sceneggiatori, in sciopero da 11 settimane contro l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (associazione di categoria che rappresenta società di produzione televisive e cinematografiche) a causa dello stallo nelle trattative sul contratto, ha presentato una vertenza presso il National Labor Relations Board contro la NBCUniversal, come appreso da The Hollywood Reporter.
Le accuse dei sindacati
Il sindacato sostiene che l’azienda sta violando la sua libertà di picchettaggio – e mettendo in pericolo i suoi membri – ostruendo il marciapiede pubblico immediatamente adiacente agli Studios, dove ci sono dei lavori in corso. La mossa arriva pochi giorni dopo che la SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, di dimensioni molto maggiori, ha annunciato il proprio sciopero contro l’AMPTP per il proprio contratto, e le relative proteste presso gli studios. Anche la SAG ha presentato un’azione speculare all’agenzia.
Secondo la denuncia che la WGA ha presentato all’agenzia federale il 18 luglio, questo ha “costretto i picchettatori a pattugliare in strade congestionate con un notevole traffico di auto, dove due picchettatori sono già stati colpiti da un’auto, e rifiutando di fornire barriere jersey per creare passaggi pedonali per i picchettatori, dopo che il Dipartimento di Polizia di Los Angeles, settimane fa, aveva consigliato all’azienda di farlo, nell’interesse della sicurezza pubblica”. La WGA sostiene che la NBCUniversal ha “interferito, costretto e trattenuto i dipendenti nell’esercizio dei loro diritti”: in breve, una “condotta illegale”.
La risposta di NBCUniversal
NBCUniversal ha risposto a THR con un comunicato: “Siamo a conoscenza delle denunce della WGA e della SAG-AFTRA. Crediamo fermamente che l’azienda abbia adempiuto ai propri obblighi legali ai sensi del National Labor Relations Act (NLRA) e collaboreremo in relazione a qualsiasi indagine del National Labor Relations Board su questo tema. Pur comprendendo che la tempistica del nostro progetto di costruzione pluriennale ha creato problemi ai manifestanti, continueremo a collaborare con le agenzie pubbliche per migliorare l’accesso. Sosteniamo il diritto dei sindacati di manifestare in sicurezza”.
All’inizio di giugno, THR aveva parlato delle crescenti tensioni tra i membri del sindacato e gli Studios sulla questione, che riguarda sia i manifestanti che i pedoni. Sono stati coinvolti diversi enti pubblici locali, tra cui l’unità per le relazioni sindacali del Dipartimento di polizia di Los Angeles, e gli uffici di diversi funzionari eletti. Il marciapiede è una sfida per l’applicazione della normativa comunale (un funzionario ha dichiarato a THR che l’area è “un inferno della giurisdizione”).
L’attività della WGA presso NBCUniversal aveva portato all’epoca diverse centinaia di visitatori giornalieri. Nel proprio documento, la SAG ha osservato che i membri sono stati costretti “a fare picchetti in un luogo affollato e non sicuro, aggravando la preoccupante situazione della sicurezza pubblica, per interferire con il diritto dei membri in sciopero di impegnarsi nell’attività protetta e concertata di picchettaggio e pattugliamento al di fuori dei locali del datore di lavoro durante uno sciopero legittimo”.
La vertenza presso il NLRB, la prima azione del genere nota in questi scioperi, si concentra sul marciapiede della NBCUniversal lungo Lankershim Blvd. Fa seguito alle proteste del 17 luglio sui social media per la potatura degli alberi da ombra – nel bel mezzo di una forte ondata di caldo estivo – all’esterno di un’altra sezione del vasto campus dello studio, lungo Barham Blvd.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma