Il Marrakech Film Festival omaggia Mads Mikkelsen e Faouzi Bensaidi

L'attore danese e il regista marocchino riceveranno le stelle d'oro alla carriera della rassegna e saranno ospiti di un incontro con il pubblico. Attesi anche Willem Dafoe, Tilda Swinton e Viggo Mortensen

Di THR ROMA

Il Marrakech Film Festival, rassegna nordafricana che premia le opere prime e seconde più interessanti del panorama contemporaneo, si tiene dal 24 novembre al 2 dicembre, con quattordici opere in concorso, tra cui il film vincitore della Festa del Cinema di Roma, Toll.

La settimana di eventi a Marrakech, oltre che una speciale sezione di proiezioni aperte a tutti in città, prevede anche grandi incontri con il pubblico. Dieci in tutto, che dialogheranno con spettatori e fan in una serie di eventi dal titolo “In Conversation with”.

Sono attesi, tra i tanti, l’attore danese Mads Mikkelsen, di recente visto in The Promises Land (Bastarden) a Venezia 80,  e uno dei registi più noti del Marocco Faouzi Bensaïdi a cui verranno assegnate le stelle d’oro del festival. Un tributo al loro significativo ruolo nel cinema internazionale.

Tra aneddoti e discussioni aperte sulla loro visione e pratica della professione, altri attori, registi, sceneggiatori e produttori che sono invitati a confrontarsi liberamente con il pubblico del Marrakech Film Festival sono anche Willem Dafoe, Viggo Mortensen e Tilda Swinton.

Le stelle d’oro del concorso, invece, verranno assegnate il 2 dicembre da una giuria presieduta dal premio Oscar Jessica Chastain. Al festival sarà presente anche l’Italia, con le proiezioni speciali di Io capitano di Matteo Garrone e La chimera di Alice Rohrwacher.