Lara Croft torna in azione nel primo trailer della nuova serie anime di Tomb Raider, prodotta dalla Legendary Television. Mercoledì 27 settembre, Netflix ha pubblicato un breve teaser, annunciando anche che Tomb Raider: The Legend of Lara Croft uscirà nel 2024. La clip ha debuttato come parte del primo evento DROP 01 dello Streamer di Los Gatos, una vetrina virtuale con le ultime offerte dell’azienda sul fronte dell’animazione.
Con la voce Hayley Atwell, attrice di Agent Carter e Mission Impossible: Dead Reckoning, The Legend of Lara Croft era stato inizialmente annunciato nel gennaio 2021 insieme a Skull Island, un altro adattamento anime di Legendary che ha debuttato con la sua prima stagione a giugno. Basato sul popolarissimo franchise di videogiochi d’azione e avventura lanciato nel 1996 e creato dallo sviluppatore britannico Core Design, l’anime seguirà la carriera di Croft ed è ambientato dopo gli eventi del reboot del videogioco dal 2013 al 2018.
Tasha Huo di The Witcher: Blood Origin è la showrunner di The Legend of Lara Croft, che è stata prodotta dallo studio di sviluppo Crystal Dynamics e animata da Powerhouse Animation Studios, la società che ha realizzato l’adattamento di Castlevania. Huo è produttrice esecutiva insieme al fondatore di dj2 Entertainment Dmitri M. Johnson, Howard Bliss, Stephan Bugaj e Jacob Robinson di Tractor Pants.
Il franchise di Tomb Raider
Lara Croft è una delle protagoniste femminili più riconoscibili dei videogiochi e, probabilmente, della cultura pop. Le sue innumerevoli avventure, che spesso comportano la risoluzione di enigmi, la lotta contro mercenari e l’esplorazione di ambienti ostili per acquisire antichi manufatti, hanno attraversato quasi 20 giochi, oltre a fumetti e romanzi.
Sul grande schermo è stata protagonista di quattro film ed è stata interpretata sia da Angelina Jolie che da Alicia Vikander, con quest’ultima che ha ripreso il ruolo per un reboot del 2018 e uno sfortunato sequel che è stato cancellato lo scorso anno. All’orizzonte c’è anche un adattamento televisivo in live-action, con Phoebe Waller-Bridge al timone del progetto di Amazon.
C’è anche Devil May Cry
La serie su Tomb Raider è parte di una grande serie di annunci sul fronte animazione Netflix. La compagnia ha infatti mostrato un brevissimo teaser per l’adattamento di Devil May Cry – basato sul videogioco d’azione Capcom creato da Hideki Kamiya – e uno sguardo alla nuova serie animata per adulti Blue Eye Samurai di Michael Green, co-creatore di Logan e Blade Runner 2049, insieme ad Amber Noizumi.
Devil May Cry – prodotto da Capcom, Studio Mir e dal produttore di Castlevania Adi Shankar – espande “l’universo” di videogiochi-anime realizzati da Netflix, e lo fa con una serie di otto episodi basata sul franchise di culto del 2001, e adattato per la prima volta nel 2007. La serie segue l’avventura del cacciatore di demoni Dante, che si trova ad affrontare forze malvagie che lavorano nell’ombra per aprire il portale tra il regno umano e quello demoniaco.
Shanker, che è anche il creatore della serie, è produttore esecutivo insieme a Hideaki Itsuno per Capcom e Seung Wook Lee per Studio MIR. Alex Larsen si occuperà della sceneggiatura. “Sono onorato che Netflix e Capcom mi abbiano affidato la gestione del franchise di Devil May Cry”, ha dichiarato Shankar in un comunicato. “Io e Alex Larsen amiamo questi personaggi. Siamo parte del fandom e ci ripromettiamo di superare il livello eccezionalmente alto che ci siamo prefissati”.
Blue Eye Samurai & Co.
Infine Blue Eye Samurai di Green e Noizumi è descritto dallo streamer come un mondo di “vivida animazione per adulti con un tocco di live-action“. La storia è ambientata nel Giappone del periodo Edo e segue Mizu (Maya Erskine), maestra di spada, considerata un’emarginata e un mostro, mentre cerca di vendicarsi dell’uomo che l’ha resa quella che è.
La serie debutterà il 3 novembre, e promette azione sanguinosa e mozzafiato con le voci di Randall Park, Brenda Song, George Takei, Masi Oka, Darren Barnet e Christine Ko. E poi Ming-Na Wen, Stephanie Hsu, Cary-Hiroyuki Tagawa, Harry Shum Jr., Mark Dacascos e Kenneth Branagh completano il cast vocale.
Oltre alle proiezioni dei primi tre episodi dello spinoff di Castlevania Nocturn, durante l’evento Drop 01 di mercoledì Netflix ha mostrato anche clip, teaser art, notizie sul casting, un gioco per smatphone e finestre di uscita per titoli come Sonic Prime, Shankar’s Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix, Scott Pilgrim Takes Off e Masters of the Universe: Revolution.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma