Giancarlo De Cataldo: “Il prequel di Romanzo criminale? Maledettamente affascinante”

"La serie ha funzionato perché c'è stato un clima, mentre la si produceva, che era un po' di conquista della nuova frontiera. Ora ci riproviamo", racconta il magistrato e sceneggiatore in occasione delle celebrazioni per i 20 anni di Sky Italia. La video-intervista con THR Roma

“È una grande emozione. Non è tanto il colpevole che torna sul luogo del delitto, quanto riprendere una squadra che racconta, su una base letteraria, e ricostruisce insieme un clima”. Giancarlo De Cataldo, magistrato, scrittore e sceneggiatore, è stato uno dei protagonisti delle celebrazioni per i 20 anni di Sky Italia organizzate al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano di Roma dove sono stati annunciati i prequel di Romanzo criminale – La serie e Gormorra – La serie.

Romanzo criminale ha funzionato perché c’è stato un clima mentre lo si produceva che era un po’ di conquista della nuova frontiera, di avventura, di fare qualcosa che non era mai stato fatto”, racconta De Cataldo a THR Roma. “Ora ci riproviamo. Il mondo è cambiato. Questa sarà una serie in costume, storica, perché ormai degli anni Settanta abbiamo una memoria vaga. È maledettamente affascinante tutto questo”.

“Ci auguriamo che il pubblico reagisca benissimo. È giudice. E per un pezzo della mia esistenza sono abituato a mi rimettermi ai giudici”, scherza lo sceneggiatore che confida a THR Roma qual è la serie preferita. “Ho una fascinazione assoluta per Succession. Lo devo confessare. È una serie grandissima. Una decina di anni fa mi trovavo con Sky People quando cominciavano a pensare che quella storia potesse essere da serie. L’ho vista praticamente nascere. È stato un racconto fondamentale sul mondo contemporaneo”.