Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar diventa una serie televisiva scritta da Francesco Piccolo

L'autore, già Premio Strega e sceneggiatore per diversi autori del cinema italiano, nei sei episodi riprende i temi del romanzo, esplorando lo spirito libero dell'imperatore e le sue sfide personali

Di THR ROMA

Memorie di Adriano, celebre romanzo e capolavoro di Marguerite Yourcenar (edito in Italia da Einaudi) sulla vita di una delle figure più complesse e interessanti dell’antica Roma, diventa una serie televisiva.

La serie è scritta e sceneggiata da Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega per Il desiderio di essere come tutti e già autore di sceneggiature per Nanni Moretti, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Marco Bellocchio, Matteo Rovere, Daniele Lucchetti e Saverio Costanzo. Prodotta da Ilbe, società di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, racconta appunto in sei puntate la storia dell’imperatore Adriano.

La vita di Adriano, da Yourcenar a Piccolo

Fin dall’infanzia, in Memorie di Adriano si dipinge la vita di un uomo profondo e sensibile, consapevole del suo ruolo imperiale e del peso che porta con sé. Sullo schermo, diventa una ricerca ossessiva della libertà, costruendo stati di grazia che rendono gli esseri umani uguali, al di là dei ruoli e delle convenzioni sociali. Diplomatico, saggio e lungimirante ed essere umano contraddistinto da splendori e paure, Adriano difende il suo immenso amore per le arti per coprire la vergogna causata dal vuoto della sua giovinezza.

E poi le sue passioni: una bisessualità naturale e completa, che era anche controversa ed egocentrica. I dolori e le tragedie, i sentimenti di profonda amicizia e il rispetto per l’umanità. Tutti temi che verranno esplorati nella serie, offrendo uno sguardo intimo sulla complessa psicologia dell’imperatore e sul suo impatto duraturo sulla storia e sulla cultura europea.

“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova produzione che porta alla vita lo straordinario mondo di Marguerite Yourcenar attraverso la penna di Francesco Piccolo”, afferma Andrea Iervolino, ceo del gruppo Ilbe. “Siamo pronti a portare sullo schermo la storia dell’imperatore Adriano, esplorando il suo spirito libero e le sue sfide personali in una serie che promette di far rivivere agli spettatori la vita di uno dei personaggi più influenti dell’antica Roma. La vita di Adriano viene raccontata in un momento di grande cambiamento storico, di traumatiche rivoluzioni di valori avvenute tra la fine del paganesimo e l’inizio del Cristianesimo, un momento di transizione simile all’attuale panorama mondiale, costantemente sconvolto da profonde trasformazioni”.

(Ansa)