Un’estate fa: Lino Guanciale, Filippo Scotti e Claudia Pandolfi tra crime, teen movie e viaggi nel tempo

I tre attori sono i protagonisti della serie tra crime e nostalgia in otto puntate, disponibile dal 6 ottobre su Sky e NOW. Un racconto che rivive nella mente del personaggio Elio, e che richiama una spensieratezza giovanile che può svanire troppo velocemente. L'intervista a THR Roma

Lino Guanciale, Filippo Scotti e Claudia Pandolfi sono un trio formidabile. Peccato che nella serie Un’estate fa, dal 6 ottobre su Sky e NOW, non li vediamo recitare insieme. Almeno non Guanciale e Scotti. I due, infatti, interpretano lo stesso ruolo, uno nel passato e l’altro nel presente.

Entrambi sono Elio, principale sospettato di un omicidio avvenuto nel 1990, la cui vittima è la giovane Arianna. Un caso rimasto avvolto nel mistero, ma in cui il ritrovamento del corpo della ragazza dimostra che il dramma che il protagonista aveva provato a dimenticare è ancora aperto, come una ferita che torna a sanguinare.

Un’estate fa, intervista a Lino Guanciale, Filippo Scotti e Claudia Pandolfi

Elio, infatti, soffre di un’amnesia che gli impedisce di ricordare che cosa è accaduto in quella stagione, in cui la leggerezza è stata spazzata via dalla scomparsa della ragazza. Ma per il protagonista è arrivato il momento di sbloccare la propria memoria, iniziando una sua personale indagine per dimostrare di essere innocente. In un’insolita versione di Marty McFly all’italiana, il personaggio di Elio torna indietro nel tempo solo con la mente, svegliandosi nel corpo del sé adolescente.

Ed è proprio cosa riprenderebbe della sua giovinezza che ci racconta Lino Guanciale, mentre Filippo Scotti spiega l’importanza per i giovani di avere valvole di sfogo con cui curare la propria mente e i propri sentimenti.

Claudia Pandolfi, invece, riflette sulla spensieratezza che si ha quando si è giovani, quando ci si sente forse più idealisti, spesso retorici, sicuramente ingenui. Un’attrice che preferisce scattare foto, che venir ritratta. Come la sua Costanza in Un’estate fa, ex migliore amica del protagonista Elio, interpretata in versione adolescenziale da Martina Gatti.