L’attesa è finita: dopo Strappare lungo i bordi, arriva la nuova serie Netflix di Zerocalcare. Nell’ultimo Festival di Sanremo è stata annunciata la sua nuova fatica seriale: l’autore di Rebibbia, al secolo Michele Rech, che con le sue graphic novel ha rivoluzionato il mondo editoriale e creativo, in Italia e all’estero, partendo dalla “sua” Francia (ha frequentato il liceo Chateaubriand di Roma, la mamma e la nonna sono francesi). Il titolo sarà Questo mondo non mi renderà cattivo e già si prevede un altro clamoroso successo.
Zerocalcare torna su Netflix. Ma tutto cominciò su La7 con Rebibbia Quarantine
Tutti ricordiamo le esilaranti tavole con cui Zerocalcare raccontava gli approcci un po’ ingenui con la grande N rossa, le sue mail in cui inviava proposte di collaborazione e i link degli episodi dell’ormai mitica serie Rebibbia Quarantine, che trovò ospitalità ai tempi del lockdown su La 7, a Propaganda Live, e raccontava con la sua consueta arguzia e capacità di provocazione, non solo politica, tutte le nostre contraddizioni in quel periodo così complesso. Una serie che aveva realizzato completamente da solo e che pensava potesse essere un modello, creativo e di business, da poter proporre anche a Netflix. Così nasce il primo episodio di Strappare lungo i bordi che racconta la genesi di uno dei più grandi successi dell’animazione della piattaforma e in generale di contenuti italiani prodotti e proposti da Netflix.
Da che temeva di metterci decenni, come un novello Terrence Malick dell’animazione, ora ci ritroviamo con un nuovo progetto, pronto a venire fuori il 9 giugno 2023 su Netflix.
Questo mondo non mi renderà cattivo sarà il titolo della nuova serie di Zerocalcare
Si sa ancora pochissimo di cosa vedremo nel nuovo lavoro del fumettista, se non che le puntate saranno di nuovo sei e sempre della durata approssimativa di 30 minuti. Dalle prime immagini però possiamo confermare il ritorno di Valerio Mastandrea, che presterà di nuovo la voce all’Armadillo e che anche questa serie sarà figlia dell’immaginario nato dalle sue graphic novel e alcune “citazioni” fanno pensare a un’aderenza decisamente forte alla parte inedita della raccolta L’elenco telefonico degli accolli.
Questo mondo non mi renderà cattivo, ecco il trailer della serie
La consueta riservatezza dell’autore non si smentisce neanche questa volta – un esempio? Della sua vita privata non si è mai saputo nulla, se non quello che ha condiviso con noi sulle sue tavole, i siti di gossip si disperano alla ricerca della sua fidanzata, senza successo – ma a Sanremo, almeno è stato possibile visionare il lancio di Questo mondo non mi renderà cattivo. A cui è poi seguito il teaser trailer ufficiale.
Zerocalcare darà quindi, a quanto pare, nuova fama a Sarah e Secco, che dovrebbero avere un ruolo centrale, insieme a una nuova riflessione su quel successo che più rifugge e più trova, che più disprezza e più lo viene a cercare. Per finire, lui punk anni ’80, addirittura nella terza serata del festival di Sanremo, con tanto di capello ingelatinato. Ovviamente vale solo per il suo alter ego animato. Per ora, in fondo se Amadeus è riuscito a convincere Gianni Morandi e Chiara Ferragni a fare i valletti, perché non sognare un Michele Rech che lancia Achille Lauro?
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma