(Questa storia contiene spoiler sull’ottavo episodio di And Just Like That 2).
Proprio così. Aidan è tornato.
Nell’ultimo episodio di And Just Like That – disponibile su Sky e Now – , la serie ha riaccolto Aidan (John Corbett) nell’universo di Sex and the City. L’ex della protagonista Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) è stato visto l’ultima volta nel sequel cinematografico della serie. Dopo aver elaborato il lutto per la perdita del marito Mr. Big (Chris Noth) nella prima stagione di And Just Like That, Carrie si ritrova a pensare alla sua vecchia fiamma tornando sulla scena degli appuntamenti nella seconda stagione: nell’ultimo episodio è stata inviata un’e-mail e in questo nuovo episodio, i due escono a cena. Ma decenni di problemi vengono poi spacchettati sulla famosa porta di casa di Carrie nel West Village.
“Quando ho saputo che avremmo fatto una seconda stagione – prima ancora di iniziare a scrivere – nella mia mente c’era solo una parola: Aidan”, ha dichiarato Michael Patrick King a The Hollywood Reporter prima dell’uscita della seconda stagione. Lo showrunner di And Just Like That ha detto che la prima persona a cui ha confidato l’idea è stata Parker (che è anche produttrice esecutiva); poi è passato allo Studio e infine agli autori. “Mi è sembrato che potesse creare entusiasmo, il che è ottimo per uno showrunner. E come autore, si tratta di un passato molto complicato che stiamo portando nel presente”.
Il ritorno di Aidan
Il debutto di Aidan in And Just Like That arriva proprio alla fine dell’episodio di San Valentino February 14th, scritto da Samantha Irby. È un momento che i fan del franchise aspettavano da quando è trapelato il casting di Corbett. Il trailer della seconda stagione dello show ha confermato ufficialmente il ritorno del personaggio dopo che le foto dei paparazzi avevano spoilerato il suo ritorno. “Sapevamo che Sarah Jessica e John Corbett sarebbero stati visti per strada insieme a girare, quindi ci siamo detti: Beh, ormai lo sanno tutti” aveva detto King a THR a proposito delle notizie trapelate.
Anche la stessa Parker ha parlato della reunion a THR, in un’intervista rilasciata prima dello sciopero della SAG-AFTRA. “Sono adulti e maturi. Hanno avuto molte esperienze: vite separate, figli, la perdita di un marito. Un accumulo di eventi della vita di tutti i giorni che ti rendono meglio equipaggiato per affrontare un’altra persona che ami o che apprezzi o per la quale provi affetto”.
King e i suoi autori hanno fatto aspettare i fan di Sex and the City sette episodi prima di ottenere la loro dose di Carrie e Aidan, e la reunion ora solleva domande su quello che sarà And Just Like That con il ritorno di Aidan. “Lui, nella serie originale, era il miglior fidanzato di Carrie. È quello che avrebbe dovuto vincere”, ha spiegato Irby nel podcast ufficiale dello show And Just Like That… The Writers Room. “Aidan è davvero sexy. È gentile. Costruisce mobili con le sue mani. Tra lui e Carrie c’era un’intesa pazzesca, sembrava che potessero saltare fuori dallo schermo. Erano semplicemente così belli e perfetti”.
Un’attesa lunga tredici anni
Insieme a Irby hanno partecipato al podcast anche King e le autrici Julie Rottenberg ed Elisa Zuritsky. King ha ribadito che la loro chimica è stata uno dei fattori che hanno spinto a reintrodurre Aidan, mentre Rottenberg ha rivelato che inizialmente non era molto convinta di riportare il personaggio in Sex and the City dopo la loro prima effrazione.”Abbiamo rifatto il look a John. Gli abbiamo tagliato i capelli, gli abbiamo tolto i gioielli. Gli abbiamo detto che doveva essere duro come una roccia quando sarebbe tornato”, ha detto King. “È stata una scelta narrativa: se stiamo riportando indietro qualcuno, dobbiamo trovare un modo per farlo tornare in una veste nuova”.
E ha continuato: “Quindi eccoci qui, a riportare Aidan. Abbiamo degli assi nella manica per quanto riguarda quello che possiamo effettivamente fare con la storyline considerando tutta l’acqua passata sotto i ponti, tutto il dolore, quanto Carrie lo ha ferito in passato e quanto ha preso male la rottura”.
Il team di sceneggiatori ha nuovamente chiarito di non aver mai pensato di far tornare Aidan durante la prima stagione. “Non poteva essere presente nella mente di Carrie”, ha detto King. Rottenberg ha aggiunto: “Se suo marito non fosse morto, non credo che avrebbe mai raggiunto Aidan di nuovo”.
King ha detto che l’ottavo episodio fornirà ulteriori dettagli sulla vita di Aidan. “Carrie dice: ‘Voglio uscire con lui’ e sottolinea nella scena che sono 13 anni che non lo vede. Il che è piuttosto scioccante se si pensa alle cose che stiamo per fare, ovvero John Corbett e Sarah Jessica Parker in una scena insieme dopo 14 anni di assenza. Non succede mai, perché nessuno interpreta un personaggio per 25 anni. Parker lo ha fatto”.
Ecco uno sguardo al passato della saga Carrie-Aidan per aiutare a prevedere come potrebbe evolvere la seconda stagione.
When Carrie Met Aidan
La terza stagione della serie Hbo ha introdotto nella vita di Carrie il falegname Aidan Shaw. I due si incontrano nell’episodio “Senza se e senza ma”, quando Stanford (Willie Garson) la spinge ad avvicinarsi a lui; il suo cane, Pete, le corre dietro, istigando il loro incontro. I due iniziano rapidamente la loro relazione, con Carrie che rinuncia persino alle sigarette su richiesta di lui. Il ruolo, inizialmente rifiutato da Corbett per problemi di nudità, è stato ampliato dopo essere stato inizialmente scritto per tre episodi.
Perché non sono finiti insieme?
Una volta che Carrie ha messo l’anello di fidanzamento alla sua collana, era finita. Carrie non era mai riuscita a impegnarsi con Aidan. Sia che scappasse dall’incontro con i genitori di lui, sia che si rifiutasse di andare a vivere insieme, il cuore di Carrie apparteneva in ultima analisi a Big.
Una volta che Carrie ha confessato tutto ad Aidan, quest’ultimo ha interrotto la loro relazione prima del matrimonio di Charlotte (Kristin Davis) con Trey (Kyle MacLachlan). Carrie ha implorato il suo perdono, ma lui le ha detto che non è così semplice e l’ha baciata sulla fronte: “Ti ho amata davvero”.
Nella quarta stagione, dopo che Carrie ha ufficialmente chiuso con Mr. Big, lei e Aidan si sono riconciliati. Ma la situazione è stata difficile fin dall’inizio. Chi può dimenticare Aidan che urla fuori dalla sua porta: “Mi hai spezzato il cuore!”. I problemi di lei a impegnarsi e quelli di lui a fidarsi della sua relazione (lei esitava a tornare a casa e lui le chiedeva: “Come va? Dove sei stata? Chi hai visto?”) alla fine si sono rivelati troppo grandi da superare. Lui le ha dato un ingiusto ultimatum per andare avanti con il matrimonio e quando lei non ha potuto farlo, hanno chiuso definitivamente.
I suoi ritorni sul piccolo e grande schermo
Carrie si imbatte in Aidan in due momenti successivi dell’universo di Sex and the City. Il primo risale alla première della sesta e ultima stagione della serie originale (“To Market, to Market”), quando Carrie incontra per strada in Aidan sposato, con il figlio nel marsupio.
“La serie era pronta ad andare avanti e quindi hanno avuto questa idea: “Come possiamo chiudere il cerchio?”. Ed è stato così: metterlo per strada con un bambino così il pubblico capirà che è andato avanti e sarà tutto finito”, ha rivelato Corbett in un’intervista dell’epoca a proposito del suo cameo in Sex and the City rivolto ai fan che non riuscivano a staccarsi da Carrie e Aidan (gli spettatori hanno creato una campagna in cui inviavano alla Hbo mobili fatti di bastoncini di ghiaccioli). “Credo che volessero solo evitare che la gente chiedesse di nuovo di Aidan e concentrarsi sul proseguimento della serie”.
Come sanno gli spettatori di Sex and the City, Carrie finisce con Big. E sebbene Corbett abbia dichiarato di essere d’accordo con questa scelta, ha comunque fatto un’apparizione in Sex and the City 2. Quando Carrie, in vacanza con le ragazze ad Abu Dhabi, si imbatte nuovamente in Aidan, i due cenano e si baciano nonostante entrambi abbiano altre relazioni.
La relazione tra Carrie e Big sopravvive all’intoppo di Aidan ma, naturalmente, la loro storia d’amore viene interrotta quando lui muore improvvisamente di infarto nell’apertura di And Just Like That. Ora, più di un anno dopo nell’universo dello show, la vedova di Sex and the City si ritrova a pensare ad Aidan mentre esce di nuovo con qualcuno. Così invia una lettera al suo indirizzo e-mail: “Hey straniero… ti ricordi di me? Se questa è ancora la tua e-mail, sono io, Carrie. Stavo pensando a te l’altro giorno… e mi chiedevo come stessi. Allora, come va?”.
Cosa succede in And Just Like That?
Aidan risponde rapidamente; così rapidamente, infatti, che la prima reazione di Carrie è quella di chiudere il computer per la sorpresa. Nella sua e-mail, chiede a Carrie di uscire a cena, e guarda caso è proprio il giorno di San Valentino. Carrie incontra Miranda (Cynthia Nixon) e Charlotte (Kristin Davis) per pranzo e, in una scena che sembra un richiamo alla serie originale, le tre amiche discutono delle intenzioni di Aidan. “Per dirla tutta: sapevo che era San Valentino quando ho risposto ‘sì’ alla sua e-mail”, ammette Carrie.
Carrie va a incontrare Aidan al ristorante. Ma c’è un equivoco e rimane da sola per quasi tutta la sera. Il suo telefono si spegne e lei pensa di aver ricevuto un bidone (la trama, ha detto King nel podcast, è stata in realtà tratta da un errore simile che ha avuto quando ha cercato di incontrare Noth a cena per parlare della prima stagione di And Just Like That). Quando Carrie e Aidan finalmente si vedono, i due ex, sollevati, si ritrovano a cena come se non fosse passato molto tempo. Parlano della sua perdita di peso (“Ho perso 40 chili… da quando ti ho mandato una mail la settimana scorsa”, scherza lui) e lui fa le sue condoglianze per Big, raccontando di aver letto il suo libro.
Ma quando la porta a casa e lei lo invita a salire, l’appartamento familiare che un tempo condividevano gli fa venire in mente il loro passato. “Al ristorante ho pensato: che bello, è una sensazione davvero fantastica. Siamo tornati al punto di partenza. Ma qui è dove siamo finiti. Con quel muro del cazzo che non riuscivo a sfondare e quei pavimenti. Ricordi i pavimenti che ho rifatto? È tutto sbagliato. È solo che… è tutto lì dentro”, le dice. Lei cerca di convincerlo che “non era tutto sbagliato”, ma lui le dice che non riesce ancora a tornare in quell’appartamento. “Credo che il tempo non guarisca tutto”, dice lei.
Ma proprio quando i telespettatori potrebbero pensare che Aidan si stia davvero allontanando, lui torna indietro e suggerisce loro di trovare un hotel. “E proprio così… Aidan e io siamo tornati sulla stessa lunghezza d’onda”, dice Carrie nella voce fuori campo mentre si baciano sulla strada di casa sua.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma