Bill Hader, Donald Glover e gli altri: quando gli attori diventano registi delle loro serie tv

Tra di loro anche Rob McElhenney, Zoe Lister-Jones e Ramy Youssef: interpreti che lavorano alle proprie commedie da dietro le quinte, nei ruoli di scrittori e registi

A volte il miglior modo per un interprete di conquistare lo schermo è quello di scrivere il proprio materiale. Ci sono dozzine di personaggi che in questa stagione hanno ricoperto il doppio ruolo di sceneggiatori e attori nelle loro rispettive serie. Questo vale in particolare per le commedie, genere di molti show diretti da interpreti che sfruttano la loro stessa vita al fine di ottenere risate sul piccolo schermo. Qualche esempio? Somebody Somewhere di Hbo Max, diretta da Bridget Everett, Bupkis di Pete Davidson e Mo di Netflix, co-creata e interpretata da Mo Amer.

La partecipazione ad uno show è anche un ottimo modo per un attore di spaziare tra i vari ruoli. In questa stagione,  cinque attori hanno deviato verso la regia dirigendo gli episodi dei loro show candidati agli Emmy.

Donald Glover – Atlanta 

Donald Glover in Atlanta

Donald Glover in Atlanta

La prima stagione della dark comedy nel 2017 è valsa al protagonista-creatore due Emmy, uno per la regia e uno per la recitazione. Durante la quarta e ultima stagione, Glover ha diretto due episodi e scritto il finale della serie. Complessivamente, l’interprete ha curato la direzione di nove episodi della serie di FX. Di recente ha diretto anche l’episodio pilota della serie Prime Video Swarm, di cui è co-creatore con la sceneggiatrice di Atlanta Janine Nabers.

Bill Hader –Barry 

Bill Hader in 'Barry'

Bill Hader in ‘Barry’

Hader ha creato la commedia di cui è protagonista nel ruolo omonimo, insieme al partner di scrittura Alec Berg. Sia Hader che Berg hanno diretto gli episodi dello show Hbo sui sicari nelle sue prime tre stagioni. Nella quarta e ultima stagione della satira sullo show business, Hader è stato al timone di ognuno degli otto episodi.

Rob McElhenney – Mythic Quest 

Rob McElhenney in Mythic Quest

Rob McElhenney in Mythic Quest

McElhenney, che ha co-creato la serie Apple insieme alla co-star di It’s Always Sunny in Philadelphia Charlie Day e alla scrittrice Megan Ganz, interpreta Ian Grimm, l’egocentrico capo di un’azienda di videogiochi che produce il gioco di ruolo che dà il titolo alla serie. L’attore ha svolto un triplo lavoro nella terza stagione della commedia, unendo alla recitazione la co-scrittura e la regia dei primi due episodi.

Zoe Lister-Jones – Slip 

Zoe Lister-Jones in Slip

Zoe Lister-Jones in Slip

Lister-Jones, che in precedenza ha scritto e diretto i lungometraggi Band Aid, The Craft: Legacy e How It Ends, ha vestito panni svariati anche per la serie comica di Roku, scrivendo e dirigendo l’intero racconto articolato in sette episodi. Qui interpreta una donna infelicemente sposata che si ritrova catapultata in universi paralleli dopo un’avventura da una notte.

Ramy Youssef – Ramy 

Ramy Youssefin in Ramy

Ramy Youssefin in Ramy

Nel 2020 Youssef è stato nominato agli Emmy sia per la recitazione che per la regia per la seconda stagione di questa commedia di Hulu, in cui interpreta un uomo millenario del New Jersey alle prese con la sua fede e identità musulmana. Per la terza stagione, approdata sul servizio di streaming lo scorso settembre, Youssef ha scritto il primo episodio ed ha condiviso i crediti di scrittura per i restanti nove – dirigendo la bellezza di sette episodi.