Nel 2023 in almeno 14 stati (negli Stati Uniti) si stanno discutendo leggi anti-drag, con il Tennessee primo stato a proibire ufficialmente in pubblico, o alla presenza di bambini, “spettacoli di cabaret per adulti” con interpreti en travesti. Eppure, nel lontano 1980, il travestitismo è stato al centro di una sitcom della ABC. Con Tom Hanks.
Tom Hanks in drag
Henry e Kip è stato il primo grande successo di Tom Hanks, allora 24enne, nel cast con Peter Scolari, 25 anni. I due interpretavano i ruoli di Kip Wilson e Henry Desmond, due amici alla ricerca di una casa a buon mercato a New York, costretti a travestirsi da ragazze, con i nomi di Buffy e Hildegard, pur di affittare una stanza in un hotel low cost per sole donne.
L’idea era di Thomas L. Miller e Robert L. Boyett, la geniale coppia dietro al successo di sitcom di culto negli anni ’70, da Happy Days a Mork & Mindy a Laverne & Shirley. Proprio a quest’ultima si sarebbe ispirata Henry e Kip, presentato alla ABC come una via di mezzo tra una versione maschile della serie e “una sofisticata commedia di Billy Wilder” sul genere di A qualcuno piace caldo, con Jack Lemmon e Tony Curtis.
La ABC si lasciò convincere e ordinò un pilot, a condizione che la serie includesse anche attori en travesti: dopo aver assegnato alcuni ruoli chiave ad attrici già note, tra cui Holland Taylor nel ruolo del capo dell’agenzia pubblicitaria, i produttori passarono in rassegna New York, Chicago e Los Angeles alla ricerca di due sconosciuti disposti a interpretare Kip e Henry.
“C’era questo ragazzo che stava studiando a New York, nei teatri off di Broadway”, ricorda oggi il regista di Henry e Kip Joel Zwick, riferendosi a Hanks. “Era giovane e senza esperienza, ma sapeva esattamente cosa fosse in grado di fare. E lo faceva bene”.
Henry e Kip, amici per la vita
Girata nello Studio 25 della Paramount (lo stesso di Cin Cin e Frasier), la serie ebbe subito ottimi ascolti, ma fu danneggiata dallo sciopero della SAG (la Screen Actors Guild) del 1980 e dai necessari aggiustamenti in palinsesto della rete. All’inizio della seconda stagione, quando Kip rivela la sua vera identità a Sonny (Donna Dixon), la serie cominciò a perdere mordente, e non fu rinnovata per una terza stagione. Eppure ancora oggi Henry e Kip è nei cuori di molti – incluso Hanks, rimasto accanto a Scolari fino alla sua morte, nell’ottobre 2021, per leucemia.
Riguardo al proliferare di legislazioni anti-drag nel paese, Zwick, 81 anni, ha dichiarato: “Dicono che gli spettacoli con le drag traumatizzano i bambini. Allora non portateceli. I bambini neanche se lo immaginano, che quello in scena non è una donna”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma