La mummia: Kit Harington protagonista del racconto di fantasmi di Arthur Conan Doyle

Lo sceneggiatore e regista Mark Gatiss ritrova una delle sue star de Il trono di spade nell'adattamento di un racconto sugli spiriti nell'Antico Egitto, in uscita a Natale per la Bbc

Kit Harington tornerà a collaborare con il collega de Il trono di spade Mark Gatiss, scrittore e sceneggiatore britannico già noto per aver co-creato la popolare serie Bbc Sherlock. Il nuovo progetto, ancora un testo di Arthur Conan Doyle è La mummia. E si inserisce nella tradizione annuale di Gatiss di scrivere e dirigere una storia di spiriti e fantasmi ogni Natale.

Harington recita quindi accanto a Freddie Fox (The Great) nella storia di un gruppo di studenti di Oxford coinvolti in sorprendenti scoperte sui segreti dell’Antico Egitto, che diventano oggetto di discussione nel college. Gli esperimenti che il gruppo porta avanti sollevano poi il dubbio di poter ridare vita all’orribile mucchio di ossa che è il misterioso Lotto 249″.

A proposito del progetto televisivo Gatiss afferma: “È per me una grande gioia immergermi ancora una volta nel brillante lavoro di Sir Arthur Conan Doyle, questa volta per una storia di fantasmi natalizia. La mummia è il mio preferito ed è il nonno (o dovrebbe essere la mamma?) di un particolare tipo di thriller di fine impero: un racconto strappalacrime pieno di paura e di chissà cosa in agguato nell’armadio vittoriano”.

L’adattamento, prodotto da Adorable Media per Bbc Arts, andrà in onda a Natale su Bbc Two.
Harington è anche apparso di recente nella serie antologica Extrapolations di Apple Tv+ e recita nel film di prossima uscita Blood for Dust, che ha ricevuto recensioni positive al Tribeca Film Festival 2023.

Traduzione di Pietro Cecioni