Pochi giorni sono importanti come il Ringraziamento negli Stati Uniti. Mentre molti si riuniscono con i propri cari o si preparano a un delizioso pasto, moltissime serie tv offrono episodi incentrati sulla festività per regalare risate e forse anche qualche dramma.
Da Modern Family a New Girl, gli episodi a tema Giorno del Ringraziamento di molti show sono pieni di conflitti familiari, momenti di risate a crepapelle – ricordate la Monica di Friends con un tacchino in testa? – e possono persino far versare qualche lacrima agli spettatori, mentre lottano contro l’inevitabile appesantimento da tacchino.
Di seguito, The Hollywood Reporter dà uno sguardo a 26 episodi memorabili dedicati a questa festività.
Una mamma per amica, “La grande abbuffata” (2002)
Il duo madre-figlia riesce a partecipare a ben quattro cene del Ringraziamento, ma il divertimento finisce quando Lorelai (Lauren Graham) scopre che Rory (Alexis Bledel) ha fatto domanda per altri college oltre a Harvard.
Friends, “Ricordi di un giorno di festa” (1998)
Con dieci episodi dedicati al Giorno del Ringraziamento, Friends è un’autorità in materia. Ma l’episodio memorabile è quello in cui Joey (Matt LeBlanc) si ritrova con il tacchino di Monica (Courteney Cox) incastrato sulla testa. Una gag che secondo Rowan Atkinson era apparsa per la prima volta in Mr. Bean.
I Griffin, “Il giorno del Ringraziamento” (2011)
Il figlio di Joe (Kevin Swanson) appare inaspettatamente durante la cena del Ringraziamento dopo essere stato dato per disperso in Iraq, ma qualcosa nella sua storia non quadra.
Grey’s Anatomy, “Grazie per i ricordi” (2005)
Izzie (Katherine Heigl) tenta di organizzare la perfetta cena del Ringraziamento, con l’aiuto di Burke (Isaiah Washington). Invece di aiutare, Cristina (Sandra Oh), Meredith (Ellen Pompeo) e Alex (Justin Chambers) lavorano.
Modern Family, “Il lancio della zucca” (2011)
La famiglia è riunita a casa dei Dunphy per il Giorno del Ringraziamento, ma in seguito a una discussione si ritrovano in un campo da football dove Cam (Eric Stonestreet) vuole dimostrare che la sua storia del “lancio della zucca” è vera.
Cin cin, “Thanksgiving Orphans” (1986)
La banda tenta di organizzare il miglior Ringraziamento di sempre, ma dopo che gli invitati non si presentano e un ospite inatteso fa la sua comparsa, i piani non si rivelano all’altezza delle loro aspettative.
Gli amici di papà, “Il miracolo del ringraziamento” (1987)
È il primo Ringraziamento dei Tanner senza Pam, la moglie di Danny, e il risultato è un tacchino congelato. Danny (Bob Saget) approfitta del momento non proprio perfetto per insegnare alle sue ragazze il vero significato della festa: “Il Ringraziamento non riguarda i tacchini, riguarda la famiglia e l’essere grati per quello che abbiamo”.
How I Met Your Mother, “Lo schiaffeggiamento” (2007)
Marshall (Jason Segel) e Barney (Neil Patrick Harris) continuano la loro scommessa sugli schiaffi, e la sera del Ringraziamento è il momento del terzo schiaffo. Ted (Josh Radnor) e Robin (Cobie Smulders) finiscono a letto insieme la sera prima.
Mad Men, “La ruota del destino” (2007)
Mentre il Giorno del Ringraziamento si avvicina, Peggy (Elisabeth Moss) riceve una nuova opportunità in ufficio, Betty (January Jones) scopre qualcosa che le fa rivalutare il suo matrimonio e Don (Jon Hamm) sceglie di non passare le feste con la famiglia di Betty.
Seinfeld, “Negozietto di quartiere” (1995)
Nello speciale festivo della sitcom, Jerry (Jerry Seinfeld) distrugge accidentalmente uno dei carri della parata di Macy’s per il giorno del Ringraziamento.
New Girl, “Il tacchino” (2011)
Jess (Zooey Deschanel) invita Paul (Justin Long), un insegnante di musica della sua scuola, alla cena del Ringraziamento nel loft con i ragazzi, ma la serata va storta.
Brooklyn Nine-Nine, “Il Ringraziamento” (2013)
Nel primo episodio a tema Giorno del Tacchino della serie comica, il pranzo del Ringraziamento di Amy (Melissa Fumero) al distretto non va proprio come previsto.
Parenthood, “Felice festa del Ringraziamento” (2010)
Il caos che le festività familiari comportano non è nuovo a Parenthood. Alla fine, però, i drammi sottolineano il profondo legame che esiste tra le famiglie.
Aiutami Hope!, “Ecco i nonni” (2010)
Jimmy (Lucas Neff) vuole che Hope (Baylie e Rylie Cregut) sperimenti per la prima volta una cena tradizionale per il Ringraziamento, invece della solita routine di ordinare una pizza. Invita anche i nonni materni (Greg Germann e Valerie Mahaffey), ma scopre che la mela non cade mai lontana dall’albero.
The Goldbergs, “Il giorno del Ringraziamento” (2013)
Beverly (Wendi McLendon-Covey) vuole essere apprezzata per aver cucinato tutto il giorno del Ringraziamento, Adam (Sean Giambrone) batte per la prima volta suo fratello in qualcosa e Murray (Jeff Garlin) vuole che Marvin (Dan Fogler) sia più responsabile.
Crescere, che fatica!, “Turkey Day” (1996)
Quando Cory (Ben Savage) e Shawn (Rider Strong) tentano di unire i loro festeggiamenti familiari del Ringraziamento, i Matthews si ritrovano al parcheggio delle roulotte per una cena con gli Hunters. Nonostante le differenze tra loro, il rapporto tra i ragazzi si rafforza.
The O.C., “Il ritorno” (2003)
Kristen (Kelly Rowan) invita Caleb (Alan Dale) e Julie (Melinda Clarke) per la cena del Ringraziamento e Seth (Adam Brody) si prende gioco senza successo di Summer (Rachel Bilson) e Anna (Samaire Armstrong).
This Is Us, “Tradizioni di famiglia” (2016)
Nel Giorno del Ringraziamento degli anni ’80, i Pearson viaggiano per sei ore per raggiungere la casa dei genitori di Rebecca (Mandy Moore) per la festa, per poi rimanere senza benzina e dover festeggiare in un hotel con snack da discount e Scuola di Polizia 3. Ai giorni nostri, la famiglia, che ora ha partner e figli propri, festeggia con quelle stesse tradizioni.
Gossip Girl, “La torta ti fa bella!” (2007)
Dan Humphrey (Penn Badgley) invita la nuova fidanzata Serena van der Woodsen (Blake Lively) per il Giorno del Ringraziamento quando la famiglia di lei si ritrova senza un posto dove andare, ignaro della storia sentimentale tra il padre di lui e la madre di lei. Altrove, a New York, Blair Waldorf (Leighton Meester) ha una ricaduta nel suo disturbo alimentare quando scopre che suo padre non tornerà a casa per le vacanze.
Friends, “Tutti in ritardo” (2003)
Monica (Courtney Cox) viene convinta con l’inganno a preparare un’elaborata cena del Ringraziamento per il gruppo, che finisce per arrivare con un’ora di ritardo dopo essere andato a una partita di hockey. La testa di Joey (Matt LeBlanc) rimane incastrata nella porta fino a quando non la rompe, rovinando la cena, ma tutto viene perdonato quando Monica riceve una telefonata che la informa che lei e Chandler (Matthew Perry) sono stati selezionati per adottare un bambino.
Black-ish, “Il ringra-zia-mento” (2016)
La sorella di Pop (Laurence Fishburne) si presenta inaspettatamente per il Giorno del Ringraziamento, causando tensioni familiari e drammi con Ruby (Jenifer Lewis).
Tutti amano Raymond, “L’uccellino” (2003)
Un uccello arriva a casa della famiglia mentre stanno festeggiando il Ringraziamento e quando Pat (Georgia Engel) lo uccide, il gruppo si ritrova a litigare. Il litigio si protrae fino alla rappresentazione del “Primo Ringraziamento” da parte della famiglia.
Gossip Girl, “Verità svelate” (2009)
Serena van der Woodsen (Blake Lively) viene smascherata per la sua relazione con il politico sposato Tripp van der Bilt (Aaron Tveit) durante la cena del Ringraziamento con gli amici e la famiglia e decide di fuggire con lui, nonostante Nate (Chace Crawford) le dichiari il suo amore.
West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, “Giorno del Ringraziamento” (2000)
Il Presidente Bartlet (Martin Sheen) deve decidere se concedere asilo ai cristiani evangelici cinesi arrivati in nave il giorno del Ringraziamento, quando l’addetta stampa C.J. (Allison Janney) lo convince a graziare due tacchini invece di uno.
Will & Grace, “Gay per caso” (1999)
Jack (Sean Hayes) fa finalmente coming out con la madre (la guest star Veronica Cartwright) durante il Ringraziamento con il gruppo, e in cambio lei gli svela che l’uomo che pensava fosse suo padre in realtà non lo è.
I Simpson, “Bart sfida la festa del Ringraziamento” (1990)
Dopo aver litigato con la sua famiglia durante il Giorno del Ringraziamento, Bart scappa via, per poi finire nella parte peggiore della città e rendersi conto di quanto fosse bello stare a casa.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma