(Questo articolo su True Detective: Night Country contiene Spoiler)
Com’è un episodio natalizio di True Detective? Ora abbiamo una risposta. Proprio come ci si aspetta, in base al tono horror della HBO. Dunque piuttosto deprimente e pieno di morte.
Nella sua quarta ora, True Detective: Night Country mostra i protagonisti durante le vacanze di Natale nel cuore di Ennis, in Alaska. In particolare, si concentra sull’agente Navarro (Kali Reis). Non bastava che le vecchie ferite del caso Annie K. si riaprissero. Non bastava che la sorella di Navarro, Julia (Aka Niviâna), avesse una crisi di salute mentale. Julia infatti muore, dopo aver lasciato la clinica in cui si era appena registrata, per poi uscire nella notte gelata e morire nel freddo.
Un momento brutale di una serie brutale. Ma, secondo il team dietro lo show, era l’unico modo per procedere. Parlando con The Hollywood Reporter, la regista Issa López ha descritto l’atmosfera con due parole sintetiche: “Buon Natale?”.
Da parte sua Reis ha qualcosa in più da dire sulla perdita della sorella: “Era l’unico filo, l’ultimo filo, che la legava a una sorta di stabilità nel comportarsi. Lei si dice: devo agire bene, perché ho mia sorella”, ha spiegato a THR. “Se fosse stata solo Navarro, avrebbe potuto dare di matto. Ora, sua sorella non c’è più. Prima si tratteneva in nome della sorella, tipo: non voglio picchiare a sangue questo tizio. Ma ora?”.
Ora vediamo Navarro sottostimare i suoi avversari, anche se è dura e allenata. Ma vediamo anche il suo impegno nel risolvere il caso di questa stagione con la partner Liz Danvers (Jodie Foster), senza che nient’altro la tenga legata alla realtà.
“Tutto ciò che Navarro ha fatto è stato per sua sorella”, ha detto Reis. “Si è arruolata nell’esercito per sua sorella, l’ha fatta trasferire più vicino alla sua casa. Lei era l’ultima cosa per cui Navarro combatteva, a cui teneva. Quando sua sorella non c’è più, che altro rimane?”.
Se Navarro morirà, secondo Reis, lo farà solo “cercando di scoprire cosa è successo a questi uomini e soprattutto cosa è successo ad Annie K.”, ha detto. “Lei vuole sapere. Ha bisogno di sapere. Questa è la sua forza. Così, una volta che sua sorella se n’è andata, ha detto: va bene, ci siamo. Sono coinvolta. Se devo, morirò provandoci”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma