Buone e cattive notizie per i fan di Yellowstone. La serie, creata da Taylor Sheridan e John Linson, sta per concludersi con gli ultimi episodi che andranno in onda a partire da novembre. Una chiusura che fa seguito alla lunga battaglia sulla programmazione con il protagonista Kevin Costner. Ma le avventure nel ranch Dutton non sono finite qui perché la Paramount ha annunciato un sequel che andrà in onda su Paramount+ e non su Peacock, come il suo predecessore.
Yellowstone era il risultato di un accordo sui diritti di streaming per il 2020 che persino l’amministratore delegato Bob Bakish ha definito “sfortunato”. Il sequel, ancora senza titolo, è invece in grado di operare al di fuori dei confini dell’accordo con NBCUniversal. Inoltre, se gli altri spinoff del franchise, tra cui 1883 e 1923, già trasmessi su Paramount+, sono indicativi del suo possibile successo, questo nuovo progetto è destinato a essere un’altra manna per il servizio che ora conta 60 milioni di abbonati.
Per il momento la Paramount non si pronuncia sul casting, anche se Matthew McConaughey sarebbe in trattativa per prendere parte alla serie. Quale sarà esattamente il suo ruolo e come si relazionerà con i Dutton rimane ignoto. Quello che si sa è che la serie, creata sempre da Taylor Sheridan, debutterà prima su Paramount Network e poi su Paramount+ a dicembre, nonostante il lungo sciopero degli sceneggiatori. Sheridan, che ha più di 10 progetti in varie fasi di sviluppo o di realizzazione alla Paramount, è notoriamente prolifico e veloce. Come la serie principale di Yellowstone, anche il suo sequel sarà prodotto dagli MTV Entertainment Studios e dai 101 Studios di David Glasser.
L’ultima cavalcata della famiglia Dutton in Yellowstone
“Yellowstone è stata la pietra miliare su cui abbiamo lanciato un intero universo di successi globali, da 1883 a Tulsa King, e sono sicuro che il nostro sequel sarà un altro grande successo, grazie alla brillante mente creativa di Taylor Sheridan e ai nostri incredibili cast che danno vita a questi show”, ha dichiarato Chris McCarthy, presidente e Ceo Showtime/MTV Entertainment Studios, in un comunicato. Glasser, che ricopre il ruolo di Ceo di 101, ha aggiunto: “La storia dei Dutton continua, riprendendo da dove Yellowstone si era interrotto in un altro racconto epico. Siamo entusiasti di portare questo nuovo viaggio al pubblico di tutto il mondo”.
Costner, attualmente impegnato nelle riprese del suo progetto western Horizon, si è rifiutato di lavorare per più di una settimana nella seconda parte della stagione finale dello show. Negli ultimi mesi le sue co-star hanno mantenuto il massimo riserbo su qualsiasi tipo di dramma dietro le quinte dello show. Senza fornire alcuna informazione sul livello di partecipazione di Costner, la Paramount afferma che il capitolo finale della serie uscirà a novembre. La prima parte della quinta stagione ha continuato a battere i record, con la première che ha ottenuto più di 17 milioni di spettatori totali, un numero impensabile per una serie tv nel 2023.
La notizia arriva circa un mese e mezzo dopo che McCarthy ha dichiarato a The Hollywood Reporter che Yellowstone “non sarebbe quello che è oggi senza Kevin e speriamo che questo rimanga per molto tempo a venire”. In quell’occasione, McCarthy aveva dichiarato che la Paramount era pronta ad andare avanti con lo spinoff indipendentemente dal ritorno di Costner.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma