James Cameron ha commentato una voce “offensiva” riportata da diverse pubblicazioni britanniche sulla tragedia del sommergibile Titan. Il Sun ha riportato per primo la notizia, di fonte anonima, secondo la quale il regista del Titanic, vincitore di un Oscar, sarebbe in trattativa con una major per dirigere un film o una serie sullo sfortunato viaggio finale del Titan, costato la vita a cinque persone. “Di solito non rispondo alle voci offensive dei media, ma ora devo farlo”, ha scritto Cameron su Twitter. “NON sono in trattative per un film sull’OceanGate, né lo sarò mai”.
L’articolo del Sun
L’articolo originale citava una fonte che affermava: “Il disastro di Titan è già stato preso in considerazione come serie principale per uno dei più grandi canali di streaming del mondo – e James è la prima scelta per la regia. È un argomento che gli sta a cuore. Ha raccontato la storia del Titanic in modo così compassionevole che gli è sembrato naturale occuparsi di questo argomento. Ripercorrere i passi di coloro che si trovavano a bordo del Titan è un’impresa enorme, ma ci sarebbe molto tempo, denaro e risorse da dedicare a questo progetto”.
L’articolo affermava inoltre che Cameron stava cercando di mettere in fila star del calibro di Matt Damon per la serie.
Dopo la tragedia, avvenuta il mese scorso, Cameron – esperto di sommergibili d’alto mare – ha rilasciato diverse interviste per spiegare cosa è andato storto dal punto di vista tecnico.
La somiglianza con il Titanic
Cameron tempo fa aveva dichiarato ad ABC News: “Molti erano preoccupati per questo sottomarino e hanno persino scritto lettere alla società dicendo che quello che stavano facendo era troppo sperimentale e che dovevano essere certificate”.
E ha aggiunto: “Mi colpisce la somiglianza con il disastro del Titanic, dove il capitano era stato ripetutamente avvertito della presenza di ghiaccio davanti alla sua nave, eppure ha navigato a tutta velocità in una distesa di ghiaccio in una notte senza luna e molti sono morti di conseguenza. È una tragedia molto simile, avvenuta nello stesso luogo. È sorprendente e davvero surreale”.
Cameron ha fatto notare che lui stesso è un progettista di sommergibili e che comprende le sfide di far funzionare un’imbarcazione del genere in modo sicuro e con successo, e ha difeso la pratica delle immersioni in acque profonde nel suo complesso.
“È assolutamente fondamentale che la gente recepisca il messaggio che l’immersione con sommergibili profondi è un’arte matura”, ha detto ancora Cameron. “Il record di sicurezza è lo standard di riferimento, assoluto, non solo i decessi, ma anche l’assenza di incidenti…. Naturalmente quello che è successo al Titan è l’incubo di tutti, l’abbiamo vissuto in fondo alla nostra mente”.
Tutti i guasti del Titan
Parlando con BBC News, Cameron ha aggiunto di aver capito che il sottomarino era condannato subito dopo la notizia della sua scomparsa. “Sentivo nelle mie ossa quello che era successo”, ha detto Cameron. “Che l’elettronica del sottomarino si fosse guastata, che il suo sistema di comunicazione si fosse guastato e che il suo transponder di localizzazione si fosse guastato simultaneamente, il sottomarino era andato. Sapevo che il sottomarino si trovava esattamente sotto la sua ultima profondità e posizione conosciuta. È esattamente dove l’hanno trovato”.
Titanic, il film di Cameron del 1997 che ha sbancato i botteghini, mostrava in modo massiccio le riprese del luogo del naufragio e l’uso di sommergibili per esplorare i resti della nave.
La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha dichiarato che il sottomarino scomparso è imploso durante l’immersione vicino al sito del relitto e che tutti i passeggeri a bordo sono morti all’istante.
La valutazione si basava sul ritrovamento, da parte di una squadra di ricerca e salvataggio, di detriti del Titan sul fondo dell’oceano.
Il sottomarino era gestito dalla OceanGate Expeditions, il cui amministratore delegato, Stockton Rush, figura tra le vittime. Rush era stato criticato per le interviste rilasciate in passato in cui aveva espresso un atteggiamento disinvolto nei confronti della sicurezza e per l’utilizzo di componenti non standard per alcuni aspetti del suo sottomarino, che non era stato certificato.
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