Di notte sul red carpet della Mostra c’è Sabrina Impacciatore: ma è il set di Call My Agent

Sul tappeto rosso anche Maurizio Lastrico. Nella scena, i fotografi chiamano "Sabrina" ma l'attrice ha un piccolo problema con il vestito. Per il regista Luca Ribuoli "l’episodio riprenderà quello che, nella serie francese, accadeva a Cannes”

Giorgio Diritti e l’arte di perdersi nell’infinita guerra personale di Lubo, il nomade seduttore

Già in concorso a Venezia 80 - protagonista un notevole Franz Rogowski nei panni di un disertore dongiovanni nel secondo conflitto mondiale e membro della terza minoranza nomade dopo rom e sinti - il nuovo film del regista appare sovraccarico e prende troppe direzioni. Un'occasione mancata. Dal 9 novembre in sala

Giorgio Diritti: “Nel mio film il calvario di tanti: le diversità non vanno distrutte, ma accolte”

“È un limite dell’uomo arrogarsi il diritto di dire agli altri come dovrebbero essere. E noi non impariamo dai nostri errori”, spiega il regista e sceneggiatore, in concorso a Venezia con l'adattamento del romanzo Il seminatore di Mario Cavatone

Esplode il caso Agnieszka Holland, Varsavia all’attacco di Green Border: “Propaganda nazista”. La regista: “Esigo le scuse”

Il ministro della giustizia polacco, Zbigniew Ziobro, a testa bassa contro il film presentato a Venezia 80, che racconta la drammatica situazione dei rifugiati al confine tra Polonia e Bielorussia. La grande cineasta, che in passato ha realizzato importanti lavori sull'Olocausto, risponde minacciando querela. E i registi polacchi stanno dalla sua parte

Casablanca, Adriano Valerio: “La mia Spoon River tra Gubbio e il Marocco, l’amore vince l’emarginazione”

"Il bisogno di amare e di sognare è un bisogno primario, come quello di avere cibo o casa" racconta a THR Roma il regista del documentario presentato alle Notte Veneziane delle Giornate degli Autori

Lumbrensueño, la recensione: la vita vista dalla camera oscura di un giovane messicano

Il film di José Pablo Escamilla, opera a micro-budget nella sezione di Biennale College Cinema a Venezia80, è un ibrido tra cinema classico e sperimentale, che unisce a una narrazione canonica una forma poetica e trasgressiva

Mostri in Laguna: dal fango-verità di Losey al bianco e nero che segna Venezia 80

Venezia Classici è un rifugio sicuro dalle brutture del presente: qui abbiamo rivisto Per il re e per la patria del grande regista inglese, ovviamente in bianco e nero. Che, come si è visto nei film di Cooper, Holland e Kroger passati alla Mostra, ha una valenza assolutamente politica

The Grand Getaway, la follia di Wallace & Gromit alla conquista di Venezia

Il videogioco VR con elementi puzzle basato sul franchise dello studio Aardman è approdato al Lazzaretto Vecchio durante la Mostra del Cinema, tra le poche esperienze realmente ludiche in concorso a Venice Immersive

  • Giochi

“Il caos creativo val bene la complessità di un’amicizia queer”: la lezione di The Summer with Carmen

"Il mio è un film sull'amore, in tutte le sue espressioni: con un ex amante, con il tuo migliore amico, con una madre oppressiva e, naturalmente, con un cane" racconta a THR Roma il regista Zacharias Mavroeidis, che presenta il suo lungometraggio in concorso alle Giornate degli Autori

Presentato alla Casa degli Autori il progetto Venice Kids. Partirà dal 2024

Il pubblico ha scoperto in anteprima i bozzetti, le storyboard e le voci di attori - fondamentali nell’animazione - e visto una sequenza inedita del nuovo film Mary e lo Spirito di Mezzanotte

  • Di THR ROMA

Cultura Italiae: il futuro dell’industria cinematografica in Italia, tra idee, potenzialità e alleanze

Parla Angelo Argento, presidente del think tank che ha organizzato alla Mostra l'evento sulle prospettive della settima arte nel Bel Paese: "Se rimaniamo ancorati al grande passato del cinema finiremo per essere travolti dal cambiamento. La 'italianitudine' rappresenta una criticità ma è anche la nostra più grande risorsa"

Amor, l’altra faccia di Roma: “È anche una città mamma, capace di curare traumi”

Dopo Sollima, Costanzo, Castellitto e Ramazzotti, anche Virginia Eleutieri Serpieri, regista al suo esordio, ha deciso di raccontare la capitale: in modo inedito, pur partendo da una tragedia, la morte della madre. "Ricominciamo a sognare Roma, per cambiarla"

Venezia 2023 tra realtà immersive e festival inclusivo, la versione di Alberto Barbera. “Le proteste contro Woody? Persecuzione”

Il direttore della Mostra conferma gli investimenti in Venice Immersive e risponde alle polemiche sui Allen, Polanski e Besson: "Questo accanimento danneggerà la bontà della battaglia. Abbiamo scelto i loro film perché ci sono piaciuti". L'intervista con THR Roma

La sfida di Teona: “Il mio autoritratto in pandemia? Mi ha fatto scoprire il coraggio di essere libera”

"Sì, sono 21 giorni di silenzio, confusione e introspezione: la cosa più importante del lockdown è stata quella di rendermi invisibile. I festival hanno la grande responsabilità di far emergere voci nuove", racconta a THR Roma Strugar Mitevska, la regista del doc 21 Days Until The End of The World, presentato alle Giornate degli Autori

Giornate degli Autori Day 9: da The Summer With Carmen a Casablanca, istruzioni per l’uso

Il programma completo di giovedì 7 settembre, la nona giornata di programmazione delle GdA: dalla commedia greca diretta da Zacharias Mavroeidis al documentario di Adriano Valerio

L’Olocausto in VR: l’orrore della marcia dei deportati, “dal vivo” con Tales of the March

Distribuito dalla Rai, il progetto di Stefano Casertano mette in scena un episodio accaduto nell'inverno del 1944: nella ricostruzione, visitabile in Venice Immersive e sostenuta da Biennale College, l'utente è spettatore delle atrocità

Io capitano è una fiaba tragica della migrazione. È l’Odissea di Pinocchio dal Senegal all’ignoto

Matteo Garrone racconta il viaggio di Seydou e Moussa da Dakar verso l'Europa - attraverso orrori, soprusi, intermediari spietati, deserti e campi di detenzione - con uno sguardo magico che noi abbiamo perduto. In concorso a Venezia, è un film che farà discutere. Molto

Viva le ballroom, lo spazio libero in cui vale (quasi) tutto: About Last Year, a Venezia arriva la “ball culture”

Le registe Lavecchia, Surano e Terranova alla SIC con un documentario su un fenomeno nato come esclusiva della comunità LGBTQIA+, oggi aperto anche alle donne cisgender: "Abbiamo tutte bisogno di liberarci dei pregiudizi"

Beatrice Vendramin: la mia prima volta al Lido era per Disney Channel, ora sono sul red carpet con Micaela Ramazzotti

Nel cast di Felicità, film in concorso nella selezione Orizzonti Extra, l'attrice è presente a Venezia già la quarta volta. A ottobre sarà protagonista del teen drama su Rai2 di Noi siamo leggenda

Un filosofo di nome Richard Linklater: “Ebbene sì, sono un esistenzialista vecchia scuola”

"Ho sempre creato personaggi che si pongono domande, ecco perché ho fatto film come Prima dell'alba e Boyhood. Con il cinema cerco solo di capire cosa ci facciamo qui". L'intervista con THR Roma con il regista di Hit Man, fuori concorso a Venezia 80