In Florida, nel 2025, arriverà il nuovo progetto Universal di Mark Woodbury, amministratore delegato di Universal Destinations & Experiences alla NBCUniversal. L’uomo ha svelato giovedì 14 settembre i dettagli sul nuovo parco a tema Universal Epic Universe.
Parlando alla Bank of America Media, Communications and Entertainment Conference, Woodbury ha dichiarato che si tratterà del “parco tecnologicamente più avanzato” mai realizzato da Universal. Questo parco introdurrà anche l’uso della “tecnologia di riconoscimento facciale e di convalida delle foto” che consentirà agli ospiti di avere una “esperienza immersiva” in questo e negli altri parchi della società a Orlando.
“È il parco tecnologicamente più avanzato che abbiamo mai realizzato”, ha dichiarato Woodbury. “E questo riguarda sia le attrazioni stesse, sia la tecnologia robotica dei droni di nuova generazione, sia l’esperienza dei visitatori. L’intero viaggio è stato portato a un livello completamente nuovo”.
Il parco comprenderà “quattro aree tematiche” basate su “proprietà intellettuali potenti e trainanti”. Una, già annunciata, sarà Nintendo Land, che avrà una presenza ben più grande in Florida rispetto al Giappone e a Hollywood. Le quattro aree circonderanno un hub centrale, un “paesaggio lussureggiante” con attrazioni e servizi di ristorazione, che secondo Woodbury si differenzierà dagli altri.
Gli obiettivi di Epic Universe
Nel creare il parco, Universal ha attinto da esperienze immersive già esistenti, come Harry Potter World, e ha cercato un modo per estendere la quantità di tempo che i visitatori trascorrono nei parchi di Orlando. L’obiettivo di Epic Universe, che si aggiunge agli Universal Studios Florida, alle Universal Islands of Adventure, al parco acquatico Volcano Bay e al CityWalk, è quello di convincere i visitatori a fermarsi per un’intera settimana.
“È un’opportunità. Ci domandiamo: come si possono espandere le visite a Orlando in modo che si trasformino in una vacanza di un’intera settimana? Ora come ora, i visitatori si fermano tre giorni”, ha spiegato Woodbury. Universal sta aggiungendo altre 2.000 camere d’albergo per Epic e il parco avrà un’integrazione alberghiera “senza precedenti” nell’esperienza del parco, ha detto Woodbury. Una flotta di autobus elettrici trasporterà i visitatori al sito, che dista circa 3 miglia dal “North Campus” della Universal in Florida.
Per quanto riguarda il modo in cui Universal gestirà il parco, dopo aver riscontrato alti livelli di interesse per le attrazioni esistenti come The Wizarding World of Harry Potter e Super Nintendo World, Woodbury ha affermato che la società sarà gestita grazie a una nuova tecnologia. “Abbiamo il vantaggio di una nuova tecnologia che stiamo implementando in termini di gestione dei biglietti e dei profitti su ognuna di queste piattaforme”, ha dichiarato.
Il parco era stato inizialmente annunciato per il 2019, con un lancio previsto per il 2023. Tuttavia, la costruzione è stata ritardata dalla pandemia. Oltre al parco Epic, Universal ne aprirà un a tema per bambini in Texas nel 2026 e un’esperienza horror a tema Halloween a Las Vegas nel 2025. Il parco per bambini è destinato a un pubblico di età inferiore agli 8 anni – anche se le attrazioni principali sono destinate perlopiù alle famiglie con bambini dagli 8 anni in su – mentre l’esperienza horror si avvarrà di franchise esistenti e di collaborazioni con creatori come Jordan Peele.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma