Star Comics è la nuova casa editrice italiana per le opere di Frank Miller. Il direttore editoriale Claudio Bonvini ha definito questo accordo come “un’emozione unica”. La collaborazione tra la casa editrice di Perugia e il fumettista statunitense inizierà con una nuova edizione di 300, il fumetto sulla battaglia delle Termopili che è poi diventato un film per la regia di Zack Snyder.
“È come un cerchio che si chiude perfettamente”, si entusiasma Bonvini. “Anni orsono, agli albori della nostra casa editrice, abbiamo avuto l’onore di pubblicare una parte delle sue opere. Non potevamo far altro che (ri)cominciare con la pubblicazione di 300, visti i 25 anni del fumetto. Ma non finisce qui, siamo solo all’inizio”.
Alla luce di questo accordo editoriale, l’autore sarà infatti ospite di Star Comics a Lucca Comics & Games 2023, in scena nel centro storico toscano dall’1 al 5 novembre 2023.
Nel corso della sua carriera, Frank Miller è riuscito a sfuggire a qualsivoglia tentativo di catalogazione della sua produzione artistica, mantenendo il suo stile distintivo e ampliando i confini della nona arte. Da Sin City a Batman e Daredevil, fino a 300.
Altri ospiti di Lucca Comics & Games
Durante la conferenza stampa d’annuncio di Lucca Comics & Games – tenutasi il 29 giugno all’Hard Rock Café di Firenze – sono stati annunciati i prossimi ospiti nazionali e internazionali. Tra questi il sensei Naoki Urasawa, mangaka di Monster e 20th Century Boys, Garth Ennis, fumettista di The Boys e Punisher, Don Rosa, il disegnatore Disney specializzato nel mondo dei Paperi e il direttore creativo Dc Comics Jim Lee, ospiti in fiera della casa editrice Panini Comics. Atteso anche il game designer statunitense Rob Daviau, firma del gioco da tavolo Stranger Things Upside Down edito da Cmon.
Nei giorni della kermesse della cultura nerd arriverà in anteprima anche il film d’animazione Mary e lo spirito di mezzanotte. La pellicola, diretta da Enzo D’Alò (già regista di La gabbianella e il gatto) è in uscita nelle sale italiane a novembre. Nell’ottica dell’internazionalizzazione, un concetto ripetuto spesso durante la presentazione e che proietta la fiera lucchese a competere con le grandi convention internazionali come Comic-Con, l’ambasciatore di Lucca Games in occasione del suo trentennale sarà l’attore statunitense Joe Manganiello (Mythic Quest).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma