Comic-Con 2023, il programma: le Tartarughe Ninja tornano alla riscossa. Assenti sia Marvel che DC

I maggiori colossi dell'intrattenimento hanno deciso di saltare la grande cornice di San Diego. Un annuncio che arriva in pieno sciopero degli sceneggiatori, a cui potrebbe seguire quello (imminente) degli attori

Il Comic-Con di San Diego si preannuncia di basso profilo, almeno per quanto riguarda gli annunci degli studios hollywoodiani. Solo una manciata di grandi aziende cinematografiche e televisive investiranno per portare i loro talenti alla convention. Nel programma spiccano gli eventi legati a Tartarughe Ninja: Caos Mutante della Paramount e The Continental di Starz, serie prequel di John Wick.

La decisione di colossi dell’intrattenimento come Marvel e Warner Bros. di saltare l’evento arriva in un momento in cui lo sciopero degli sceneggiatori è ancora in corso. Le difficoltà finanziarie costringono Hollywood a stringere la cinghia e incombe anche lo spettro di uno sciopero degli attori

Assenti Marvel e DC

In particolare questa sarà la prima volta dal 2011 che né i Marvel Studios né la divisione cinematografica della DC terranno una conferenza nella Hall H. La casa delle idee aveva anticipato da tempo che non sarebbe venuta se non fosse riuscita a portare materiale davvero nuovo (aveva fatto grandi piani l’anno scorso e ora ha dovuto mettere in pausa diversi film a causa dello sciopero degli sceneggiatori), mentre la DC è in piena fase di ristrutturazione interna, con i nuovi direttori degli studios James Gunn e Peter Safran che stanno progettando una nuova programmazione, che inizierà a vedere la luce nel 2025. 

Tuttavia, se è vero che le grandi conferenze della Hall H sono quelle che si guadagnano il maggior numero di titoli sulla stampa, solo una piccola percentuale di appassionati va alla convention per seguirli. La Hall H può contenere solo 6500 persone, mentre i partecipanti al Comic-Con sono circa 160.000 all’anno. 

Per certi versi, quest’anno, la fiera potrebbe tornare alle origini. Il Comic-Con è nato nel 1970 come evento di nicchia per i fan dei fumetti e i collezionisti, ma negli ultimi dieci anni si è trasformato in un evento mainstream con star di grosso calibro e annunci dei più importanti film al mondo.

Tartarughe alla riscossa al Comic-Con 2023

Il programma delle conferenze di giovedì 20 luglio comprende Tartarughe Ninja: Caos Mutante, Project K, What We Do in the Shadows, Archer e Twisted Metal con Anthony Mackie.

Tra gli appuntamenti di venerdì troviamo invece Invincible, The Continental, Rick & Morty, Solar Opposites e un’apparizione di Jamie Lee Curtis per promuovere la sua graphic novel Mother Nature, che diventerà anche un film horror.

Sabato i fan possono aspettarsi un’apparizione di Legendary Entertainment nella Hall H (i dettagli sono ancora da definire), oltre a una conferenza per il 25° anniversario di That ’70s Show, uno sguardo al reboot di Futurama di Hulu, una conversazione con il cast di Abbott Elementary e una discussione sulla carriera di William Shatner, condotta dallo stesso capitano Kirk.

Potete leggere il programma completo del Comic-Con 2023 qui

Traduzione di Nadia Cazzaniga