Christian Lacroix Habille Peer Gynt pour la Comédie-Française è il titolo della mostra di costumi della spettacolare produzione della famosa compagnia teatrale, portati in vita dallo stilista francese con cui iniziò una collaborazione negli anni 90. Una suggestiva e straordinaria immersione per il pubblico nel mondo stravagante della commedia più acclamata di Henrik Ibsen.
L’amore per l’arte dello stilista francese è stato il suo marchio di fabbrica fin dagli esordi, grazie anche ai suoi studi di storia dell’arte all’università di Montpellier. Nel 1973 si trasferisce a Parigi per frequentare la Sorbona e L’Ecole du Louvre per imparare il mestiere di curatore di musei. I suoi primi approcci alla moda furono come assistente di Guy Paulin da Hermes e successivamente per la casa di moda di Jean Patou. Nel 97 fonda la maison Christian Lacroix, la cui linea di abbigliamento di pret a porter viene realizzata negli stabilimenti di Jenny ad Ancona. Nel 2001 la casa di moda Christian Lacroix viene assorbita dal gruppo LVMH e l’anno successivo Lacroix diventa direttore artistico della Emilio Pucci.
Il vestito da Oscar di Lacroix
Nel 2007 realizza il vestito color champagne indossato da Helen Mirren in occasione dei Premi Oscar, giudicato dalla stampa uno dei migliori mai apparsi sul red carpet, e che l’attrice ha definito come “la cosa più comoda che abbia mai indossato”, al punto da aver dichiarato di averlo indossato senza alcuna biancheria, creando un certo scalpore fra i media.
Riconosciuto come uno dei designer più stravaganti del ventesimo secolo, Christian Lacroix è rinomato per i suoi contributi al mondo della moda. Impreziosito da colori esuberanti e ricchi dettagli, il suo lavoro sinonimo di eleganza può essere ammirato tanto su un podio quanto su un palcoscenico. Combinando i principi dell’alta moda con la precisione tecnica dei costumi, le sontuose creazioni di Christian Lacroix per il teatro, l’opera e il balletto si trovano anche nelle produzioni dell’Opéra Garnier, del Metropolitan Opera e dell’American Ballet Theatre.
La mostra celebra la collaborazione di Christian Lacroix con la Comédie-Française, cominciata negli anni Novanta. I 40 costumi esposti a Scad Fash Lacoste sintetizzano lo stile iconico dello stilista con la fantastica saga di Ibsen, trascinando gli spettatori in una narrazione imprevedibile. L’esposizione dei costumi è al museo della moda Scad Fash a Lacoste, in Provenza, località residenziale costruita in un borgo medioevale, fino all’1 novembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma