Lillo e Greg tornano in scena al Teatro Olimpico di Roma, dal 19 aprile al 14 maggio, per Il mistero dell’assassino misterioso. I conduttori radiofonici hanno iniziato la loro carriera come autori di fumetti comici e poi, come affermano, “era il 2000, o forse il 2002, e l’Ambra Jovinelli ci chiamò”.
Scritto e interpretato da loro, Il mistero dell’assassino misterioso ha riscosso tantissimo successo ed è stato rappresentato per i tre anni successivi al debutto. “Era il primo teatro importante che ci voleva in stagione, ma proponevano una commedia inglese che non era nelle nostre corde. Pur di non perdere l’occasione mentimmo spudoratamente: ce l’abbiamo noi una commedia, già pronta, scritta”, Pasquale Petrolo e Claudio Gregori ricordano il momento in cui oltre 20 anni fa calcarono il palcoscenico.
Spiega Greg: “L’idea mi era venuta quando lavoravamo al Vittoria con Attilio Corsini. Una sera, uno spettacolo dovette iniziare più tardi per un problema con un attore. Cominciai a immaginare cosa potesse essere accaduto. Poi avevo un libro giallo abbozzato e quando l’Ambra Jovinelli ci chiamò mettemmo tutto insieme”. Sui loro canali social hanno dato degli indizi sullo spettacolo che proprio in questi giorni ha avuto la sua anteprima al pubblico.
Il loro spettacolo teatrale ha riscosso molto successo tanto da ricevere un adattamento in Spagna e in Inghilterra. Lo spettacolo spagnolo è rimasto invariato a eccezzione del personaggio di Lillo che è interpretato da una donna. Invece, come spiegato i due artisti: “C’è un successo inglese arrivato fino a Broadway come disaster comedy“, raccontano Lillo e Greg. “Sembra riprendere molto dal nostro spettacolo. La storia è diversa, ma alcune situazioni, come il matto che gira con il cane invisibile, sono proprio uguali. Noi, però, le abbiamo scritte 15 anni prima. Il sospetto che qualcuno l’abbia vista su YouTube viene”.
Tra gli altri membri dello spettacolo ci saranno Vania Della Bidia, Marco Fiorini, Giulia Ottonello e Luca Intoppa. La regia è coordinata da Claudio Picciotto che affianca Lillo e Greg.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma