Il musical di Mare Fuori comincia a prendere forma. Lo spettacolo, che debutterà il 14 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli, porterà sul palcoscenico – per la regia di Alessandro Siani – personaggi della fiction evento targata Rai.
Tra questi Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino) e Nunzia (Carmen Pommella). A sorpresa anche la presenza nel cast del giovane cantautore Andrea Sannino, che dopo l’esordio da protagonista nel musical Scugnizzi di Claudio Mattone ritorna a calcare le tavole del palcoscenico.
Gli sceneggiatori di Mare Fuori Maurizio Careddu e Cristina Farina, autori anche con Alessandro Siani della versione teatrale dello spettacolo, hanno pensato per Sannino, il ruolo dell’educatore. Una parte che in questo musical, differentemente dalla serie, sarà centrale nella dinamica della storia.
Il casting di Mare Fuori al Brancaccio
Il 19 giugno, al Teatro Brancaccio di Roma, si sono svolti i provini per il musical di Mare Fuori. Circa duecento persone, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni, aspettavano davanti alla porta del teatro di Via Merulana.
In 170 non hanno però ricevuto una mail di conferma. “Ma non c’era nessun avviso del fatto che dovessimo riceverla” ha spiegato un ragazzo in fila. “Il bando diceva di inviare curriculum e due foto, abbiamo provato a contattare la produzione, nessuna risposta”.
Il musical di Mare Fuori non è un adattamento teatrale della serie evento prodotta da Picomedia di Roberto Sessa, ma uno spin-off. Lo spettacolo farà il suo debutto al Teatro Augusteo di Napoli il 14 dicembre 2023. Per poi continuare al Teatro Duemila di Ragusa dal 20 gennaio 2024, al Teatro Alfieri di Torino dal 1 febbraio e a Milano al Teatro Arcimboldi dal 14 febbraio. E poi a Bari, al Teatro Team, dal 23 febbraio, al Teatro Brancaccio di Roma dal 1 marzo e infine al Teatro Europa di Bologna dal 15 marzo.
Il musical di Mare Fuori è diretto da Alessandro Siani e prodotto da Best Live. Riproporrà la colonna sonora della serie, con le coreografie di Marcello e Mommo Sacchetta.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma