Il 18 giugno, a Broadway, la produzione di Prima Facie ha recuperato l’investimento di 4,1 milioni di dollari di produzione, registrando un record di incassi.
Il monologo interpretato da Jodie Comer è riuscito a farlo in sole 10 settimane di spettacoli, un tempo molto breve. E in solo sette giorni, il dramma ha incassato 1.107.829 dollari. Una cifra record per otto rappresentazioni al Golden Theatre, battendo il precedente primato detenuto da Three Tall Women di Edward Albee, con Glenda Jackson e Laurie Metcalf, che aveva guadagnato 1.077.919 dollari nella settimana del 17 giugno 2018.
Prima Facie è andato in scena per la prima volta l’11 aprile, e verrà rappresentato fino al 2 luglio. La produzione ha incassato quasi un milione di dollari per diverse settimane di programmazione, con un prezzo medio di circa 150 dollari a biglietto e una capienza di sala quasi del 100%.
Questo risultato arriva a una settimana dalla vittoria di Comer ai Tony Awards come miglior attrice protagonista in un’opera teatrale. In Prima Facie, scritto da Suzie Miller e diretto da Justin Martin, la star interpreta Tessa, una giovane e ambiziosa avvocatessa alla difesa di persone accusate di violenza sessuale, che si ritrova presto a dover affrontare il suo stesso sistema in quanto vittima di uno stupro.
Mentre accettava il Tony sul palco, Comer ha riconosciuto l’enorme responsabilità che ha sentito nel mettere in scena il ruolo. “Per tutte le persone che si sentono rappresentate da Tessa: vestire i suoi panni è stato il più grande onore della mia vita e continua ad esserlo”, ha detto.
Dopo aver interpretato il ruolo nel West End, dove ha fatto il suo debutto professionale sul palcoscenico e ha vinto un Olivier Award per la recitazione, l’attrice di Killing Eve ha calcato per la prima volta la scena di Broadway nell’aprile del 2022. Dopo aver interpretato il ruolo per più di un anno, Comer ha dichiarato a The Hollywood Reporter di sentirsi cambiata grazie a questa esperienza.
“Sento di avere molta più fiducia in me stessa e in ciò che sono. Mi sono resa conto che l’anno scorso avevo davvero paura di un sacco di cose, soprattutto delle mie capacità nel fare questo lavoro. Grazie a questa esperienza, credo di essere riuscita a trasformare la paura in autostima, il che è davvero una bella sensazione”, ha detto.
La produzione di Broadway è guidata da James Bierman di Empire Street Productions. Il Ceo ha fatto notare che il recupero delle spese è avvenuto pur offrendo ingressi a prezzi calmierati, tra ticket della lotteria da 10 dollari e biglietti speciali a 45 dollari.
“Portare Prima Facie a Broadway è stato un viaggio di responsabilità e di fiducia. Ha avuto un riscontro che potevamo solo sognare quando siamo partiti. La scrittura di Suzie Miller, la regia di Justin Martin e la produzione del nostro team di scenografi hanno fatto da sfondo alla straordinaria interpretazione di Jodie Comer nei panni di Tessa Ensler. Il modo in cui il pubblico ha accolto tutto questo è stato davvero gratificante”, ha dichiarato Bierman.
È in preparazione un adattamento cinematografico di Prima Facie, con Cynthia Erivo nelle vesti di protagonista e produttrice esecutiva.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma