“È un opera che mi ha sempre affascinato, una favola che poi favola non è. È il mondo della fantasia, della follia, della verità, della menzogna. Ha tante cose insieme. Un mondo che va capito, va scalfito, scavato, e poi ognuno può metterci del suo in questa meravigliosa fantasia” – ci racconta Roberto Capucci, creatore di abiti iconici, vere e proprie sculture di stoffe pregiate – “ho cominciato a disegnare gli abiti per la Turandot prima ancora che qualcuno me lo chiedesse, pensi che destino strano. Ho iniziato prima con i bozzetti degli abiti del coro, poi quelli dei tre saggi e solo dopo quelli della Turandot, con il suo spirito malvagio.”
Fervono i preparativi al teatro Petruzzelli di Bari per la Turandot che il 13 settembre alle 20.30 andrà in scena con i costumi realizzati dallo stilista di Alta Moda Roberto Capucci che in questi giorni è a Bari per seguire personalmente le prove dell’allestimento. “Bari è una città splendida – dichiara lo stilista – pulita, ospitale, estremamente interessante dal punto di vista dell’architettura urbana. I baresi sono attenti osservatori e competenti spettatori e sono certo che apprezzeranno la dedizione e la fascinazione orientale di questo nostro lavoro”.
“Sarà una Turandot fiabesca e già mi emoziona il pensiero di aver vestito le bellissime voci scelte dal Teatro Petruzzelli per dare vita al capolavoro di Giacomo Puccini. Questa è la seconda opera che faccio, la prima fu il Capriccio di Richard Strauss per il teatro San Carlo di Napoli e adesso il l mio debutto a Bari – conclude lo stilista di Alta Moda – avverrà con un titolo per nulla casuale in cui ho messo tutta la passione e la fantasia di una vita dedicata a forme, colori e linee del magico universo della moda”.
A firmare la regia lo scozzese Paul Curran, le scenografie Gary McCann, il disegno luci Fabio Barettun. Lo spettacolo, al Petruzzelli dal 13 al 21 settembre, “avrà un cast di spessore”, diretto da Renato Palumbo sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli, maestro del Coro Fabrizio Cassi. A dar vita all’opera: Rebeka Lokar (Turandot 13, 15, 17, 20 settembre), Maria Cristina Bellantuono (Turandot 16, 19 settembre), Jorge de Leòn (Calaf 13, 15, 17, 20 settembre), Mikheil Sheshaberidze (Calaf 16, 19 settembre), Bruno Lazzaretti (Altoum), Ramaz Chickviladze (Timur 13, 15, 17, 20 settembre), Andrea Comelli (Timur 16, 19 settembre), Francesca Sassu (Liù 13, 15, 17, 20 settembre), Rocio Ignacio (Liù 16, 19 settembre), Andrea Porta (Ping), Blagoj Nacoski (Pang), Massimiliano Chiarolla (Pong), Giovanni Guagliardo (Un mandarino), Raffaele Pastore (Principe di Persia), Maria Meerovich (prima ancella), Annamaria Bellocchio (seconda ancella).
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma