Continua il boom del cinema d'autore anche sotto il profilo degli incassi - ricordando che nella top 20 resiste C'è ancora domani -, funziona anche in Italia il biopic sul re del reggae che da due fine settimana domina negli USA. Al terzo posto Past Lives, che supera i due milioni di euro d'incassi
La casa di distribuzione quest’anno ha puntato sul cinema d’autore, vincendo la scommessa a mani basse. Il film di Celine Song ha incassato 1,1 milioni nella prima mezza settimana di programmazione
L'action comedy diretta da Matthew Vaughn ha incassato poco più di 400 mila euro. Anche The Warrior ha deluso. Ma per fortuna hanno continuato ad attirare pubblico i due film che la settimana scorsa occupavano le prime due posizioni della classifica, Povere creature! e il sempre più sorprendente Tutti tranne te
Commedie, opere d’autore mainstream e di nicchia, revival o cinema d’animazione: la notizia, che non è nuova ma è opportuno ribadirla, è che in questo momento in Italia praticamente ogni tipo di prodotto ha un pubblico. E poi ci sono i numeri: + 55% di incassi rispetto al weekend scorso
Mentre Paola Cortellesi supera i 35,6 milioni, ecco il ritorno al passato con Leonardo primo per incassi e una commedia leggera, anzi leggerissima che è di nuovo in auge. Un trend su cui si dovrà riflettere, trascurato dalle piattaforme e coltivato dalle sale, perché non appare casuale. Continua, parallelamente, anche la galoppata di Wim Wenders: il suo Perfect Days supera i 3 milioni
Meno 40% rispetto allo scorso fine settimana: qualcuno suonerà l'allarme, in realtà uno sguardo più attento conferma lo stato di salute del sistema. Nelle prime 20 posizioni ci sono ben 17 film che hanno varcato la soglia dei 1.000 euro di media a copia
Avvio d'anno con molti segnali positivi, a cominciare dal +31% d'incassi. Ma c'è anche il fatto che il pubblico si sia spalmato su molti film. Ottimo anche il risultato del film di Alessandro Siani, così come continua la cavalcata di Wonka
Il nuovo anno è iniziato benissimo con una top ten tutta sopra i 100 mila euro. Com’era prevedibile, Alessandro Siani è il vincitore del primo giorno del 2024, mentre Il ragazzo e l’airone diventerà probabilmente il migliore incasso di sempre per Miyazaki in Italia. Ma anche per i prossimi mesi sono attese sorprese e conferme
Non c’è un trionfatore, il pubblico c’è, ma è mancato un titolo davvero forte che trainasse tutto il movimento. E di quello durante le feste c’è ancora e sempre bisogno
A Londra ha appena esordito la pièce teatrale che racconta l'origin story della famosissima serie Netflix, tornando addirittura agli anni '50. Due ore e quaranta minuti di racconto teso e sorprendente, che con ogni probabilità sarà una tappa obbligata per gli appassionati, come possibile raccordo tra l'ultima serie e la quinta e ultima le cui riprese inizieranno a gennaio 2024.
Paola Cortellesi ancora nelle posizioni di vertice degli incassi, il Natale potrebbe regalarle il sorpasso a Barbie e diventare il maggiore incasso del 2023
Oltre al fenomeno Cortellesi questa settimana ci sono ben nove film della nostra produzione nei primi 12 posti della classifica del weekend, con alcune sorprese particolarmente piacevoli: al decimo posto troviamo Palazzina Laf seguito dalla pellicola di Rohrwacher. E negli Usa Miyazaki fa boom
Se il film di Paola Cortellesi avesse dei remake internazionali, che storia racconterebbe? E quali sarebbero i protagonisti? Divertiamoci a fare questo gioco (più serio di quello che sembra)
Sorpasso vicino: ormai solo 400 mila euro separano C'è ancora domani da Oppenheimer, che guida la classifica stagionale con 27,5 milioni di euro. Nella settimana Napoleon resiste al secondo posto, si conferma vincente il passaparola per Cento domeniche di Antonio Albanese. Per le feste pochi blockbuster, a parte Wonka e Wish
C'è vita in sala: questo mese registra il miglior risultato in quanto ad incassi nei cinema italiani dal gennaio 2020. E c'è una bella gara: C'è ancora domani deve vedersela con il kolossal di Ridley Scott, che si è portato a casa quasi 3 milioni in cinque giorni. Buoni risultati anche per Antonio Albanese e Ken Loach
La polemica sui mancati fondi erogati al film di Paola Cortellesi ha fatto riesplodere il dibattito sul ruolo delle strutture del ministero della cultura che devono decidere sulle domande presentate dalle produzioni. Ebbene, quali sono i criteri, quali le regole? Chi sono i componenti e cosa possono decidere? Quali "portafogli" hanno a disposizione? Ecco le risposte
L'ultimo capitolo della famosa saga, negli Stati Uniti partito in sordina (44 milioni di dollari contro i 102 de Il canto della rivolta), in Italia va bene, ma non abbastanza da insidiare il film italiano che ormai sta abbattendo qualsiasi proiezione e regola precedentemente conosciuta. La curiosità: al 17esimo posto League of Legends, la diretta, proiettata in 9 sale del circuito The Space, della finale mondiale del campionato dedicato all’omonimo videogioco
C’è ancora domani si conferma un fenomeno in sala e adesso i 20 milioni sono un obiettivo concreto. A maggior ragione in considerazione dello sbarco di The Marvels, nonostante il negativo avvio negli Usa. Intanto si attende l'impatto della fine dello sciopero hollywoodiano
Le proiezioni su C'è ancora domani parlano di un incremento del 111% nella seconda settimana, con una fine corsa da 15 milioni di euro. Al secondo posto (surclassato di oltre un milione) c'è Five Nights at Freddy's, seguito da Comandante, che può contare su un buon passaparola
Storia, al botteghino, della donna da 6 milioni di euro (di media di incasso a film), parafrasando un famoso telefilm anni '80. La regista del maggior successo italiano degli ultimi anni, colei che ha riportato le file fuori dai cinema, ha costruito mattone per mattone un percorso virtuoso che ora dà i suoi frutti. E i numeri dimostrano che è l'unica nostra star che porti pubblico in sala. Da quando, almeno, le danno ruoli da protagonista. Una cavalcata lunga (per ora) una dozzina d'anni. In attesa di un Cortellesiverse